DALLE IMPRESE – Studenti protagonisti della scienza al Bioscience Institute

L’educazione scientifica da sempre costituisce uno dei fattori determinanti per il progresso civile di una comunità, in questa prospettiva il Bioscience Institute di San Marino ha aperto le porte dei suoi laboratori scientifici a 100 allievi della Scuola Media Statale di San Marino, sede di Serravalle. Il folto gruppo di studenti ha visitato con vivo interesse le strutture scientifiche del Bioscience Institute, tra i principali istituti europei specializzati nella crioconservazione autologa di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale e nella ricerca scientifica mirata alle nuove applicazioni cliniche. I biologi dell’istituto sammarinese hanno illustrato ai giovani visitatori le sofisticate tecniche d’avanguardia per la conservazione delle cellule staminali ma soprattutto le grandi prospettive scientifiche che la scienza medica sta apportando in questo ambito. Docenti e alunni hanno potuto apprezzare, sia pur in termini divulgativi, le opportunità che la conservazione delle cellule staminali aprono per il genere umano. «I nostri allievi hanno accolto con attenta curiosità gli stimoli venuti da questa apprezzabile iniziativa, cogliendo appieno il valore delle ricerche compiute dal Bioscience Institute. L’approccio sul campo con la scienza può far nascere nei giovani l’amore per le discipline che vi sono connesse rafforzando l’impegno negli studi», ha dichiarato Luciana Mancini, una delle insegnanti di scienze della scuola media statale di Serravalle che hanno accompagnato i ragazzi.

Appuntamenti di questo tipo sottolineano come la funzione della scienza non sia solo quella di una ricerca applicativa ma si sostanzia anche nell’apertura alle giovani generazioni che vanno educate ad apprezzare il valore della ricerca stessa. I ragazzi in visita ai laboratori del Bioscence Institute hanno mostrato grande interesse alla materia con domande pertinenti tese a chiarire tutti gli aspetti della conservazione delle cellule staminali e delle loro applicazioni cliniche.

«Bioscience Institute è lieto di poter collaborare con il mondo dell’istruzione e della cultura del Titano al fine di consentire ai giovani l’accesso al mondo della scienza e della ricerca. Siamo pronti a ripetere iniziative di questo tipo anche per rendere ancora più solido il già proficuo rapporto con le istituzioni di San Marino», ha affermato Giuseppe Mucci, amministratore delegato di Bioscience Institute.

Iniziative come queste esaltano il ruolo di Bioscience Institute come polo scientifico di eccellenza e ne rafforzano il legame con il territorio sammarinese.

 

Bioscience Institute S.p.a. – Ufficio Stampa

  • Le proposte di Reggini Auto