Diocesi di Rimini: Giubileo dei giovani 2025, un centinaio i ragazzi e le ragazze riminesi. Oggi prima partenza

Raggiungeranno Roma con tre modalità differenti. Venerdì 25 luglio è partito il primo gruppo, che farà un cammino a piedi
I ragazzi saranno accompagnati da 3 sacerdoti, 4 consacrate e dal Vescovo Nicolò
A Rimini arriveranno e saranno ospitati 650 ragazze e ragazzi da tre diocesi diverse, tra cui
Annecy (Lione)


Saranno circa 100 i giovani della Diocesi di Rimini che parteciperanno al Giubileo dei Giovani in programma a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025.

I partecipanti partiranno con modalità diverse, secondo le proposte della Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesana:

·       31 ragazzi sono partiti oggi e prendono parte a un cammino a piedi da Orte a Roma, dal 25 luglio al 3 agosto;

·       28 giovani si uniranno direttamente alla settimana del Giubileo a Roma;

·       37 partecipanti, tra cui 20 provenienti dalla Diocesi di San Marino-Montefeltro, raggiungeranno il gruppo nel weekend conclusivo, dall’1 al 3 agosto, per partecipare alla Veglia e alla Messa finale con Papa Leone XIV.

Si tratta di un’esperienza attesa, preparata e condivisa, e che rappresenta un’occasione di incontro, preghiera e fraternità con migliaia di coetanei provenienti da tutta Italia e da molti Paesi del mondo.
I gruppi della diocesi di Rimini saranno ospitati in un istituto comprensivo in via delle Alzavole a Torre Maura (Roma Est), assieme ai partecipanti della diocesi di San Marino-Montefeltro.

Il primo gruppo, partito all’alba di venerdì 25 luglio, è arrivato in pulmino fino ad Orte dove è iniziata la prima tappa del pellegrinaggio a piedi che in quattro giorni lo porterà a Roma per vivere insieme a centinaia di migliaia di persone prevenienti da tutto il mondo il Giubileo dei Giovani. La prima tappa, di una ventina di chilometri, li ha portati a Corchiano. Ogni giorno li accompagna una parola: la prima di questo viaggio è coraggio.

Per i ragazzi, tutti dai 18 ai 35 anni, è un’occasione per vivere nell’essenzialità del cammino un’esperienza di forte condivisione.

In totale saranno 96 i giovani della nostra Diocesi che vivranno questa esperienza, accompagnati da 3 sacerdoti, 4 consacrate e dal Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi.
Il Vescovo Nicolò, impossibilitato a partecipare al momento di invio perché impegnato in un viaggio in Venezuela, ha fatto arrivare un videomessaggio al gruppo:
“Siamo tutti pronti per partire per una bella avventura che ci fa uscire da Rimini e ci fa incontrare altre persone, è una cosa bellissima. Ci incontreremo a Roma dove troveremo centinaia di migliaia di ragazzi e staremo bene insieme. Credo che questo sia il grande desiderio di Gesù e di Dio Padre: costruire una grande umanità, senza differenze, dove si superano divisioni e guerre. Buon cammino. Il Signore certamente camminerà con noi, si renderà presente”.

Don Cristian Squadrani, responsabile della Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Rimini, sottolinea: “Il cammino di preparazione ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi alla realtà del Giubileo nelle sue dimensioni spirituali ed ecclesiali. Un’esperienza di conversione e misericordia, di comunità e pellegrinaggio, con l’invito a sentirsi Chiesa convocata dal Papa come segno di pace e incontro tra popoli diversi”.

Ma non saranno solo i giovani riminesi a muoversi verso Roma: la Diocesi di Rimini sarà anche terra di accoglienza per tre grandi gruppi in transito:

·       350 giovani della diocesi di Verona, ospitati in palestre della Provincia;

·       90 ragazzi della diocesi francese di Annecy (zona Lione);

·       200 giovani del Movimento Giovanile Salesiano provenienti da Lombardia ed Emilia-Romagna, che faranno tappa a Rimini il 29 luglio ospiti dell’Opera Salesiana e dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

Durante la loro permanenza, questi gruppi incontreranno alcune realtà significative della nostra Chiesa: esperienze caritative della Comunità Papa Giovanni XXIII e le figure dei beati Alberto Marvelli, Sandra Sabattini e don Oreste Benzi, nel centenario della sua nascita.

Anche per chi resta a casa, sarà possibile seguire l’evento attraverso i media: Tv2000, Icaro TV, le reti Rai, e con contenuti video e audio curati dagli stessi giovani riminesi, che saranno disponibili su Radio Icaro, IcaroTv, Newsrimini.itil settimanale ilPonte e ilponte.com.