Diossina, lo Sportello Consumatori vuole risposte

  • Le proposte di Reggini Auto

  • L’Associazione Sportello Consumatori, ha contattato le autorità veterinarie e sanitarie sammarinesi in relazione all’allarme lanciato per la contaminazione da diossina di carni suine provenienti dall’Irlanda. Da questi contatti ci è stato confermato che le strutture preposte stanno effettuando i necessari controlli e analisi sulle carni suine in vendita nel territorio sammarinese controlli che – a quanto abbiamo appreso – sono estesi anche alle carni bovine. Riteniamo necessario che l’attività di controllo in corso sia completata in tempi brevissimi, e invitiamo le autorità veterinarie e sanitarie sammarinesi a darne tempestiva informazione ai consumatori, rendendo pubblici i risultati delle ispezioni effettuate.

    Non vogliamo alimentare allarmi eccessivi, tuttavia è doveroso non sottovalutare il problema, per offrire ai cittadini le massime garanzie e sicurezze sulla salubrità di tutti gli alimenti. Questi controlli sono tanto più necessari in questo periodo natalizio, in cui alcuni tra i piatti più tipici – come il cotechino e lo zampone – sono proprio a base di carni suine…

    La diossina negli alimenti è un vero pericolo per la salute dei cittadini, e per questo la soglia di attenzione deve essere sempre molto alta.

    Associazione Sportello Consumatori

    Comunicato Stampa