UN DOLCE SORRISO PER THOMAS. Sabato 28 novembre, a Chiesanuova, in concomitanza con il mercato, iniziativa benefica con acquisto dolci e sport

UN DOLCE SORRISO PER THOMAS

Sabato 28 novembre, a Chiesanuova, in concomitanza con il mercato, iniziativa benefica con acquisto dolci e sport

IMG-20151119-WA0013[1]

SAN MARINO – Thomas Gorini ha due anni, vive a Stia (AR), un piccolo paese dell’appennino tosco-romagnolo, ed è affetto dalla rarissima leucodistrofia di Pelizaeus Merzbacher (PMD), una patologia neurologica genetica che conta solo 7 casi in Italia. Non parla, non cammina, non sta seduto, non mangia cibi solidi e probabilmente non lo farà mai.

I genitori si chiamano Marco Gorini e Marianna Bellingheri. Il padre fa l’operaio, la madre ora è disoccupata. Vivono in un appartamento di appena 33 mq., peraltro al terzo piano senza ascensore, non di loro proprietà. Le dimensioni non consentono a Thomas, che necessita di cure continue, di avere una sua cameretta, una vasca per il bagnetto, lo spazio indispensabile per fare fisioterapia e per contenere i necessari strumenti. Lo stipendio del padre non permette di pensare all’acquisto di una nuova abitazione, né di sostenere i costi d’affitto di una casa più grande.

Thomas ha poi bisogni immediati: collare specifico che possa sorreggere la testa, carrozzina appositamente attrezzata (più avanti servità una autovettura allestita per contenerla), macchinari per la comunicazione, tappeti e attrezzature per la fisioterapia costante (per salvaguardare e incrementare la poca motilità ora esistente).

Gli aiuti che il piccolo Comune e la Usl possono erogare prevedono tempi di attesa lunghi, e non consentono di affrontare tutti i bisogni di Thomas.

A San Marino vivono alcuni parenti: la zia Iride Galassi e i cugini Matteo e Beatrice Gorini, che intendono dare un aiuto, affinché possano essere raggiunti al più presto questi obiettivi, e garantita a Thomas ed ai suoi genitori una vita dignitosa.

Con il patrocinio delle Giunte di Castello di Chiesanuova e di Fiorentino, e la straordinaria collaborazione delle due comunità, sabato 28 novembre 2015, al mattino dalle ore 9, in concomitanza con il mercato, a Chiesanuova, in piazza Salvatore Conti, sarà possibile effettuare offerte, nonché acquistare torte preparate dalle famiglie dei paesi e svolgere attività sportiva presso le palestre della Scuola Elementare (yoga h. 9, pilates h. 10, fit moving h. 11) e della società sportiva Pennarossa (spinning, h. 9-12). Contributo minimo di partecipazione € =10,00=. Il ricavato sarà interamente devoluto ai genitori di Thomas.

È anche possibile inviare contributi direttamente alla famiglia, attraverso bonifico bancario su questo conto: Thomas Gorini IT24L0539005459000000091631. Ulteriori informazioni alla pagina facebook unoxtuttituttixthomas (gruppo pubblico).