DOPO LA TRASMISSIONE REPORT, SI ABBASSA IL RATING FINANZIARIO DI SAN MARINO

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Il nuovo ciclone giudiziario che si è abbassato su San Marino comincia ad avere ripercussioni anche sul grado di affidabilità assegnato alla piccola repubblica stretta tra Marche e Romagna. L’agenzia di rating finanziario Fitch ha abbassato il giudizio da “AA” ad “AA-“.  E’ questa la decisione dell’agenzia internazionale alla luce delle inchieste giudiziarie che hanno scosso il sistema bancario del Titano. L’affidabilità della Cassa di San Marino era già stata ‘tagliata’ il 5 maggio.Nuove proteste contro “Report”. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione San Marino Cassa di risparmio Sums “rigetta totalmente l’impostazione fuorviante data dal servizio” di “Report” di domenica sera. Lo si legge in una nota, nella quale si specifica che il cda si e’ riunito ieri, proprio per discutere della trasmissione televisiva. 

    “La Cassa di Risparmio- prosegue il documento del cda- ha sempre agito nella sua lunga esistenza nel pieno rispetto delle leggi e degli accordi vigenti e non corrisponde al vero che sia ‘scandaloso’ che un accordo bilaterale fra Stati prevalga su altre discipline internazionali, in quanto lo stesso diritto internazionale prevede che tali accordi debbano essere onorati”.

    La Fondazione San Marino, infine “ringrazia le istituzioni e tutti i cittadini che hanno espresso solidarieta’ alla Cassa di Risparmio e che si stanno adoperando con grande impegno per il superamento dell’attuale situazione”.