la Fondazione di Asset Banca, prosegue il suo programma culturale

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Valori Tattili”, la Fondazione di Asset Banca, prosegue il suo programma culturale proponendo questa volta un autore, Bernardo Pianetti della Stufa che presenta la sua ultima fatica: “Il Ritorno – Colloqui con il mio Angelo Custode”. Un libro scritto bene che racconta una serie di scambi d’idee che quotidianamente, per inveterata abitudine, l’autore intrattiene con Giacinto (come egli chiama il suo Angelo) che racconta come una voce fuori campo, intervenendo sulle vicende che l’hanno visto protagonista o testimone.
    Bernardo Pianetti, l’Autore è un nobile toscano di antichissima famiglia che, dopo la laurea in scienze economiche, vince una borsa di studio sull’economia somala e trascorre nel Corno d’Africa un periodo che egli non esita a definire ”esaltante”. Al suo rientro in Italia lavora come redattore, poi come inviato speciale, per il giornale economico “Il Globo”.
    Si trasferisce, quindi, a Bruxelles, alla Commissione Europea, come funzionario della Direzione Generale dell’Informazione.
    Scrive moltissimi articoli su quotidiani, riviste italiane e straniere. Pubblica diversi volumi, tra cui: “Cittadinanza Europa” e “Cittadino d’Europa”, manuali per spiegare ai giovani il lungo cammino dell’integrazione europea, con i quali vince il “Prix Européen Emile Noel”.
    L’Autore, ospite della Fondazione, sarà presentato ed intervistato dal Console di Romania, il prof. Adolfo Morganti, direttore di Europaitalia, infaticabile conferenziere, che con tono pacato e con il suo coinvolgente eloquio, dopo il drink di benvenuto delle ore 20,00, s’intratterrà con l’Autore ed il pubblico alle ore 21,00. La serata si terminerà con il consueto buffet delle ore 22,00 per tutti gli invitati.