E’ morto padre BAGET BOZZO; un grande politico

E’ morto stamani intorno alle sei, nel sonno, all’età di 84 anni, nella sua abitazione di via Corsica nel quartiere residenziale di Carignano a Genova, don Gianni Baget Bozzo, il sacerdote prestato alla politica che, sostenitore del Psi di Bettino Craxi prima e di Silvio Berlusconi poi, si occupò della formazione culturale di Forza Italia ispirando la discesa in campo del presidente del consiglio.

Numerose le testimonianze di affetto e stima, tra queste quella del presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri, che ne ricorda il contributo “essenziale” al dibattito politico, mentre il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola ha evidenziato tra l’altro la sua “acuta intelligenza politica che ne ha fatto, dal dopoguerra ad oggi, uno dei protagonisti del dibattito sul rinnovamento delle nostre istituzioni democratiche”. “Acuta intelligenza – afferma il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi – che a differenza di certi intellettuali egoisti e autoreferenziali si è sempre posta al servizio dell’interesse generale”.

Ad accorgersi della morte del sacerdote fondatore del giornale di cultura politica on-line “Ragionpolitica.it” ed editorialista, è stata una persona che lo accudiva durante le ore notturne. Del decesso è stato subito avvertito il suo assistente Alessandro Gianmoena che ha provveduto ad avvisare anche la segreteria del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, del quale era consigliere spirituale e politico.

A Genova sarà allestita la camera ardente, proprio nell’abitazione di via Corsica, secondo la volontà espressa dallo stesso religioso, in quella stessa casa dove Baget Bozzo lavorava ogni giorno, con lucidità di analisi. I funerali, che saranno celebrati dall’arcivesco di Genova e presidente della Cei Angelo Bagnasco, si terranno alle 11.30 di lunedì nella parrocchia Sacro Cuore di San Giacomo di Carignano, a pochi passi dalla sua abitazione, dove lo stesso Baget Bozzo celebrava o seguiva la messa, e dove domenica alle 19 è prevista la recita di un rosario.

fonte ANSA