Riceviamo e pubblichiamo
Nell’attuale contesto sanitario, dominato da incertezze e timori e in vista della imminente stagione estiva, si comincia a temere su come si potrà tornare a vivere la spiaggia. Già nella passata stagione le normative anticovid hanno imposto di rispettare determinate regole: distanziamento tra gli ombrelloni, sanificazione e registro delle presenze sono solo alcune delle norme che i bagnini hanno dovuto rispettare, con evidente dispendio di energie, tempo e soldi.
Quest’anno la situazione non appare migliorata, nonostante il presentarsi, finalmente, di soluzioni vaccinali con elevatissimo grado di immunizzazione, si teme che la stagione balneare possa non partire mai, memori di quanto accaduto agli impianti sciistici.
In soccorso a bagnini e turisti accorre Beacharound, startup con sede a Cattolica, attiva da Giugno 2020 e che, già nella passata stagione, si era dimostrata fondamentale per molti comuni balneari offrendo servizi per la gestione delle spiagge pubbliche.
I ragazzi di Beacharound, guidati dal fondatore Alberto Parma, imprenditore 30enne, durante l’inverno non sono stati con le mani in mano ma, al contrario, hanno ulteriormente incrementato le offerte proposte dalla piattaforma fornendo strumenti utili sia in periodo di pandemia sia successivamente.
” Abbiamo compreso” commenta Parma ” che questa malattia obbligherà anche i bagnini a digitalizzarsi e ad offrire servizi sempre più all’avanguardia. Il turista, l’utente per noi, ormai ha preso l’abitudine di acquistare beni e servizi tramite internet e la prenotazione dell’ombrellone non sarà differente. Tramite il nostro gestionale, online da inizio marzo, l’utente potrà scegliere direttamente l’ombrellone – o lo sdraio- comodamente da casa e pagarlo online tramite una piattaforma sicura. Questo permetterà al bagnino di gestire con più tranquillità la propria spiaggia, senza impazzire a dover spostare i turisti da una postazione all’altra. Ma non è tutto” continua Parma ” Il bagnino ha a disposizione anche un database dei propri clienti grazie al quale, in tempi post covid, potrà interagire con loro anche durante la stagione invernale, inviando notifiche riguardo a novità e aggiornamenti o anche solo auguri per le festività. Lo stesso database può rivelarsi davvero utile per il tracciamento e, in caso, per le autorità. Poniamo esempio che Giovanni venga in spiaggia una domenica e il lunedì avvertisse dei sintomi e risultasse positivo: avvertendo il bagnino, o il nostro servizio clienti, si sarebbe in grado di sapere chi, lo stesso giorno, usufruiva degli ombrelloni adiacenti e, comunque, di tutti i bagnanti presenti quel giorno. Ma non è tutto: i bagnini potranno tenere davvero più monitorata la gestione del proprio stabilimento, analizzando le entrate e le uscite, comprendendo quali servizi vengono maggiormente usufruiti da turisti e locals e altre funzioni che porteranno i bagnini ad avere una visione d’insieme della propria attività e quindi a poter meglio pianificare e organizzare il lavoro e eventuali investimenti. Tutto questo si concretizza offrendo loro una gestione più serena del tempo lavorativo.”
I ragazzi di Beacharound hanno fatto le corse contro il tempo per poter mettere online il gestionale per l’estate 2021 ma non si sono mai persi d’animo. In anni in cui si guarda ad obiettivi green, digitali e, anche, purtroppo, sanitari, questo è un successo tutto made in italy.