FEDERAZIONE IPPICA SAMMARINESE E FONDAZIONE SAN MARINO INSIEME PER PROMUOVERE UN PROGETTO EDUCATIVO RIVOLTO AI GIOVANI ALUNNI

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Martedì 16 aprile 2009, il Vice-Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., Dott. Massimo Albertini, i Dirigenti Scolastici, accompagnati dal Presidente della Federazione Ippica Sammarinese, in visita presso il Centro Federale di Pennarossa, hanno potuto osservare e valutare, durante la lezione in cui erano coinvolti i bambini della Scuola Elementare di Serravalle, gli obbiettivi ed i contenuti didattico-metodologici del progetto che la Federazione Ippica .Sammarinese. ha proposto per i giovani alunni della Scuola dell’Obbligo.
    Progetto che quest’anno si è proposto di stimolare nei giovani, attraverso esperienze teorico-pratiche, una riflessione sulla comunicazione tra uomo e animale scoprendone i comportamenti, gli atteggiamenti e le espressioni e quindi interagire in modo corretto e nel rispetto dello specifico creando un rapporto non antropocentrico, ma collaborativo.
    La Federazione Ippica Sammarinese, grazie al supporto della Fondazione che ne ha condiviso anche gli obbiettivi, e alla Scuola, particolarmente sensibile a queste tematiche, ha ritenuto che proporre conoscenze e riflessioni sui temi dell’ambiente e le problematiche relazionali con la diversità, sia un impegno doveroso nei confronti di coloro che saranno gli adulti di domani. 
    Il progetto, avviato a novembre e che terminerà a giugno, coinvolgerà 692 allievi e saranno svolte 208 ore di lezione, indubbiamente un lavoro oneroso per i tecnici ed i veterinari, ma ripagato dall’interesse e dall’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato. 

    comunicato stampa