Fisicaro: "Il segreto bancario vige solo entro i confini di San Marino"

Il professor Emanuele Fisicaro, noto giurista di diritto internazionale ed esperto in materia di antiriciclaggio a livello europeo: “le nuove disposizioni date dall’Agenzia di indagine finanziaria sammarinese e l’interpretazione del segreto bancario fornita da Banca Centrale, sono molto importanti perché vanno nella direzione dell’antiriciclaggio.
    
Adesso, infatti, consentono a tutte le Uif europee (cioè le unità di indagine finanziarie degli altri paesi, compresa l’Italia n.d.r.) di poter scambiare informazioni tra loro sui soggetti non residenti. Ciò significa che d’ora innanzi possono essere acquisiti dati e informazioni detenuti dagli operatori finanziari e creditizi”.

 
In Italia però non esiste il segreto bancario quindi, questi dati, una volta acquisiti, possono essere a disposizione delle varie autorità? “Con l’interpretazione fornita da Banca Centrale, nel momento in cui, a seguito di un’operazione con l’estero, viene richiesta l’adeguata verifica sul beneficiario effettivo, l’operatore sammarinese fornisce i dati senza violare il segreto bancario e li acquisisce la banca che riceve l’operazione. In Italia e in Europa, se arriva una richiesta alla banca da parte di un’autorità, magistratura in primis, ma anche ad esempio dalla Guardia di Finanza, o dall’agenzia delle entrate, la banca è obbligata a fornire tutti i dati in suo possesso. I dati dell’operazione sono contenuti nell’anagrafe centrale dei rapporti, mentre quelli dell’adeguata verifica del cliente sono in possesso della banca”.

 
Ma giuridicamente, cosa si intende con questa circolare? “Che le banche europee (anche italiane n.d.r.) possono acquisire tutti i dati relativi ad un soggetto non residente a San Marino che fa operazioni da San Marino. In pratica il segreto bancario vige così solo all’interno del Titano. Ovviamente i dati non vengono divulgati automaticamente, ci deve essere una specifica richiesta dell’autorità perché, magari, il soggetto è sottoposto ad un’indagine, anche se di tipo fiscale”. (…)

San Marino OGGI

  • Le proposte di Reggini Auto