Fondovalle, la risposta della Segreteria all'Interpellanza dei DdC

Dopo l’interpellanza presentata dai consiglieri dei DdC Pier Marino Mularoni e Giovanni Lonfernini, relativa alla nomina dell’ing. Pier Paolo Ciavatta a Coordinatore dei lavori della strada di Fondovalle, arriva la risposta da parte della Segreteria di Stato per il Territorio: “L’ing. Pier Paolo Ciavatta non è stato nominato “coordinatore dei lavori” della strada di Fondovalle ma a mente della Delibera del Congresso di Stato n.21 del 19 gennaio 2009, è stato nominato quale figura professionale per seguire i vari aspetti tecnico-amministrativi legati alla realizzazione della nuova viabilità denominata “Strada di Fondovalle” e per relazionarsi con i competenti Uffici del Comune di Rimini e le Direzioni dei Lavori. Il Congresso di Stato, autorizzando l’avvio del cantiere, ha ritenuto opportuno avvalersi di una figura idonea per limitare al massimo gli inevitabili disagi conseguenti alla chiusura delle corsie, assicurare la maggiore efficienza possibile, per i molteplici problemi tecnici e amministrativi legati alla viabilità e per rapportarsi con gli Enti e i soggetti coinvolti nèll’esecuzione e lo sviluppo delle opere (Corpi di Polizia, Uffici Pubblici, Commercianti, Residenti ecc.).

L’ing. Ciavatta, dipendente della P.A con incarico a tempo indeterminato non svolge la funzione di Direttore dei Lavori, tanto è vero che nei cartelli di cantiere pubblicamente esposti sono chiaramente scritti i nomi dei professionisti che ricoprono tali ruoli.

L’ing. Ciavatta ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna con Tesi di Laurea svolta in collaborazione con Ferrari Engineering, è iscritto all’albo del Ministero degli Interni Italiano per la prevenzione incendi, è abilitato al coordinamento per la sicurezza di cantieri temporanei edili, ha fornito consulenza tecnica presso Tribunali e studi legali per l’infortunistica stradale e del lavoro, è abilitato all’Arbitrato e Conciliazione con validità in ambito Europeo infatti è arbitro accreditato presso la Camera Arbitrale di Rimini e Conciliatore accreditato presso la Camera di Commercio di Rimini, è membro dell’Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale (A.I.C.I.S.) ed è membro dell’Associazione per lo Studio e l’Analisi degli Incidenti Stradali (A.S.A.I.S.).

La delibera del Congresso di Stato n.21 del 19 gennaio 2009 dispone il distacco amministrativo dell’ing. Ciavatta senza corresponsione di indennità alcuna, a parità di livello e retribuzione a differenza di quanto avvenuto in altre ben note situazioni con erogazione di indennità aggiuntive.

Pertanto si ritiene che l’interpellanza abbia un carattere  puramente strumentale e che l’incarico conferito all’ing. Ciavatta non costituisca un privilegio, in quanto per lui sono aumentate le responsabilità ed è richiesta una superiore disponibilità in ordine al calendario di lavoro e all’orario previsto dall’incarico precedentemente ricoperto”
La Tribuna Sammarinese

  • Le proposte di Reggini Auto