Allarmi impazziti, semafori in tilt, centralini dei vigili del fuoco bollenti, ascensori bloccati. Ma soprattutto la città che rimane al buio. Completamente. Sta succedendo da ore in via Campo di Marte, viale Roma, viale Spazzoli, viale Bolognesi, via Piancastelli, Regina Pacis e via Giorgio Regnoli.
Persino i vigili del fuoco, il cui comando è in viale Roma – cuore del blackout – sarebbero rimasti al buio se non fosse per il gruppo di continuità che consente loro di affrontare questo tipo di emergenze. L’assenza totale di energia elettrica si è estesa a macchia d’olio, interessando sempre più zone della città e centinaia di abitazioni a partire dalle 14 . A tratti, nel corso del pomeriggio, sembrava essersi tutto risolto. Poi, improvvisamente, si veniva di nuovo inghiottiti dal buio.
Da Enel fanno sapere che c’è stato un primo guasto a una linea che è stato ripristinato in meno di un’ora. Poco dopo le 18 però un nuovo guasto ha interessato un’altra linea di media tensione. I tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio in tutte le strade. Le forze dell’ordine – volanti, municipale e carabinieri – stanno pattugliando la città per effettuare dei controlli.