Forti polemiche su presenze politiche al Forum Party3

L’ultima festa del forum, ovvero il Forum Party 3, ha visto la partecipazione di molti giovani, forse più attirati dall’idea della festa in se che dalla partecipazione alla vita del Forum. E’ stato un momento di svago estivo, al quale però sono subito seguite polemiche per la partecipazione di noti volti dei partiti sammarinesi.
E’ necessario ricordare come l’ingresso fosse gratuito e quindi privo di selezione, se non da parte dei gestori del locale.
Colgo quindi l’occasione, a titolo personale e di tutto il direttivo, per ricordare il carattere apartitico del Forum, in quanto strumento per dar voce alle proposte da, a, per i giovani. E’ tuttavia impossibile quando si opera in una società dar vita ad uno organo apolitico, intendendo con politica il coinvolgimento delle persone nella vita pubblica, nella società.
Questo paese da migliorare, da innovare è bloccato soprattutto dal nostro menefreghismo, la forza principale su cui si continua a fare leva per evitare un qualsiasi cambiamento sostanziale.

Invitiamo quindi chiunque sia interessato a presentare progetti o proposte nell’ambito giovanile a farsi avanti senza paura, poichè se si ha paura che tutto sia “manovrato dall’alto” l’unica soluzione è partecipare, comprendere e darsi da fare.

Fabio