G20, Segreto bancario svizzero sotto attacco

Il ministro delle Finanze britannico Alistair Darling, ha attaccato il segreto bancario degli istituti svizzeri, sottolineando che non si può più tollerare l’evasione fiscale, in un intervento pubblicato oggi dall’edizione domenicale di The Observer. Darling ha sottolineato che le autorità elvetiche dovrebbero riformare le leggi fiscali e bancarie del paese per allinearsi a quelle in vigore in Europa. “Penso sia importante che ci sia la trasparenza. Nessuno sa cosa accade. Non va bene, infatti la metà dei problemi derivano dal fatto che non si sa cosa succede”, ha dichiarato il ministro, citato dal quotidiano.

“E’ una delle cose che la Svizzera deve regolamentare. Se intende fare parte della comunità internazionale, dovrà essere aperta”, ha proseguito. “Il segreto che premette alle persone di proteggere la loro fortuna senza pagare tasse come dovrebbero, non si può più tollerare”, ha insistito Darling.

Oggi nel corso della riunione preparatoria del G20 che si è svolta a Berlino, i leader europei hanno rilanciato la lotta contro i paradisi fiscali. “Bisogna sviluppare dei meccanismi sanzionatori” contro di essi, ha affermato Merkel al termine della riunione dei leader europei al pre-G20 a Berlino. Entro il 2 aprile, data del G20 di Londra, dovranno essere create delle liste per “mostrare chi concretamente rifiuta questa collaborazione internazionale”.
Virgilio Notizie

http://notizie.virgilio.it/notizie

  • Le proposte di Reggini Auto