Gas Marino, stasera la presentazione al Centro Sociale di Fiorentino ore 21.

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Il neonato Gruppo di Acquisto Solidale di San Marino si presenta al pubblico stasera ore 21.00 presso il Centro Sociale di Fiorentino. L’incontro è aperto a tutti gli interessati. Cos’è un G.A.S.? La realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale è ormai consolidata in Italia, ed ora anche a San Marino nasce un gruppo locale che riunisce persone interessate a porre criteri come la solidarietà, la sobrietà, l’ecologia al centro delle proprie scelte di consumo quotidiano. La solidarietà parte dai membri del gruppo e si estende ai produttori, che possono essere piccole realtà locali attente all’ambiente e al rispetto dell’uomo, come progetti legati a realtà svantaggiate del terzo mondo, da sostenere e far prosperare.

    Chi può entrare quindi a far parte di GAS MARINO? Chiunque! O meglio, chiunque creda che “ognuno di noi possa dare una mano a cambiare il mondo col carrello della spesa”. Infatti, dietro a questo gesto quotidiano si nascondono problemi estremamente rilevanti: inquinamento, spreco di risorse non rinnovabili, sfruttamento dei minori e dei lavoratori. Chi entra a far parte del GAS è un individuo consapevole che le proprie scelte quotidiane hanno un impatto considerevole sul sistema economico e ambientale globale, e intende agire di conseguenza.

    Da qui nasce il concetto di consumo critico, ossia di un modello profondamente diverso da quello consumistico dominante: il GAS fornisce quindi un’alternativa praticabile da subito, concreta, nella quale ognuno può contribuire attivamente con le proprie idee e azioni.

     

    Per informazioni:

    www.gasmarino.org

     

    Comunicato stampa