Giustizia:dimissioni Nicolucci e situazione del Tribunale, l’intervento dei Consiglieri Marco Gatti e Teodoro Lonfernini.

È stato il consigliere Teodoro Lonfernini a intervenire per il Partito Democratico Cristiano Sammarinese nel comma 6 del Consiglio Grande e Generale, riguardante le dimissioni di Giacomo Nicolucci da giudice amministrativo di I Grado e la sua sostituzione con Isabella Pasini.
Ecco un riassunto del suo intervento.

Teodoro Lonfernini: “Il Segretario di Stato Augusto Casali ha riportato la cronaca e la sequenza dei fatti fino alle dimissioni di Nicolucci. Il 17 luglio scorso aveva promosso un incontro con chi aveva superato l’esame nel quale si è discusso delle attribuzioni e lo stesso Nicolucci era presente. Dunque fa molto pensare, leggendo la lettera di dimissioni, che non fosse a conoscenza delle sue responsabilità in Tribunale. Purtroppo proprio il Tribunale da qualche tempo è rimasto troppo in piazza e le responsabilità sono anche della politica, le cui pressioni hanno prodotto disequilibri. Benvenga dunque, da parte del Consiglio Grande e Generale, la nomina della Pasini che ha le qualità professionali e culturali per l’incarico, nomina che si inserisce in un contesto di consolidamento dell’operatività del Tribunale, così come abbiamo fortemente voluto con la Legge Qualificata del 4 maggio, approvata con procedura d’urgenza”.

  • Le proposte di Reggini Auto