I Frontalieri Autonomi Intemeli hanno incontrato il Ministro Ronchi

Una delegazione della FAI (Frontalieri Autonomi Intemeli) composta da Santo Fortugno, Roberto Parodi, Maurizio Morabito e Roberto Lachin, si è recata a Roma per incontrare esponenti del governo in merito alla discussione del disegno di legge (DDL 530) presentato dal Senatore Giorgio Bornacin a favore dei lavoratori e pensionati frontalieri.
  
  
Sono stati effettuati diversi incontri tra cui il Ministro per le politiche europee On. Andrea Ronchi ed il sottosegretario al lavoro e salute On. Pasquale Viespoli.

A questi si vanno ad aggiungere gli incontri effettuati il mese scorso con il Ministro delle attività produttive On.Claudio Scajola ed il Ministro del attuazione del programma On Gianfranco Rotondi.

Si è discusso sulla necessità di una approvazione in via definitiva di una legge a favore dei lavoratori e dei pensionati frontalieri.

Attualmente i lavoratori godono di un bonus fiscale rinnovato in fase di finanziaria fino al 2010, a tale data se non si interviene per tempo tali agevolazioni termineranno ed è per questo che un intervento legislativo in tempo potrà in maniera definitiva regolamentare questa precarietà soggetta ad leggi finanziarie annuali.

Abbiamo consegnato una relazione dettagliata delle sperequazioni in atto a carico dei frontalieri (mancanza di tfr,precarietà,copertura sanitaria,maggiori contributi versati ecc.)

Abbiamo altresì proposto una legge con una equa imposizione fiscale a scaglioni proporzionata al redito tenendo conto delle difficoltà della categoria.

A sopportare le nostre tesi abbiamo accompagnato la nostra relazione al parere del garante del contribuente della Liguria ed alla tesi dello studio Gallo Av. Calvini membro della corte costituzionale.

Siamo rimasti molto soddisfatti dell’attenzione che ci ha rivolto il Ministro Ronchi che ha sposato in pieno le nostre tesi, comunicandoci che già da questo lunedì avvierà le procedure che dovrebbero portare la legge entro sei mesi.

Tutte le operazioni saranno seguite e supportate per noi dal promotore della legge il Senatore Giorgio Bornacin , che sarà a stretto contatto con noi aggiornandoci sull’evolversi.

Quello ottenuto da questo incontro è molto importante per la categoria dei frontalieri

Anche il comune di Ventimiglia con una lettera ufficiale del Sindaco Gaetano Scullino ha voluto dare il suo contributo.

 

www.frontalieri.eu

Il segr.FAI Roberto Parodi

 

Frontalieri Autonomi Intemeli

Comunicato Stampa

  • Le proposte di Reggini Auto