La crisi occupazionale in Repubblica sta assumendo toni drammatici;
sta mostrando, più che mai, le difficoltà di un sistema produttivo ed economico troppo piccolo e troppo poco orientato all’innovazione e alla ricerca. Troppo fermo sulle sue “peculiarità”, troppo dipendente dalle vicende esterne, troppo basato su settori da tempo in difficoltà, perché poco legati allo sviluppo tecnologico e alla conoscenza. Queste sono le materie su cui devono puntare i Paesi sviluppati, in particolar modo quelli più piccoli.
Il futuro è in una nuova economia, che necessiti di formazione scientifica e tecnica, di competenze economiche e manageriali di alto livello.
Ag e i Gdc, sanno che questa è una necessità e, anche per questo, hanno presentato l’ Istanza d’Arengo che chiede di migliorare la legge sul diritto allo studio, che è una buona normativa ma carente sotto l’aspetto degli aiuti per la formazione avanzata post-universitaria.
Per questo chiediamo che:
1) i contributi possano riguardare anche i Master universitari di durata annuale;
2) venga aumentato l’ ammontare dei contributi, legandoli non solo al reddito ma anche in relazione al merito dello studente richiedente;
3) vengano previsti ulteriori contributi per chi frequenta corsi ritenuti strategici per il paese.
L’ auspicio, da parte nostra, è che la collaborazione venga tradotta in proposte concrete e reali da parte dei rispettivi partiti di riferimento.
San Marino, 10 aprile 2009
Alternativa Giovanile
Giovani Democratici Cristiani