IERI SERA PRIMA USCITA PUBBLICA DELL’ASSOCIAZIONE PRO BIMBI

Grande soddisfazione tra i fondatori dell’Associazione Pro Bimbi per il notevole riscontro in termini di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza alla serata di presentazione e tesseramento che si è svolta ieri sera a Borgo Maggiore. Di fronte ad una platea inaspettatamente gremita, vista anche la concomitanza con un’altra importante iniziativa rivolta ai genitori e alle famiglie sul tema dell’alimentazione, sono state illustrate le motivazioni che hanno spinto comuni genitori e cittadini ad uscire dal proprio singolo ambito familiare o professionale e intraprendere la strada dell’associazionismo con finalità sociali, nella forte convinzione che cambiamenti promossi ‘dal basso’, dalla partecipazione diretta di soggetti attivamente coinvolti, possa risultare più credibile e duraturo nel tempo.
La presentazione delle finalità generali e degli obiettivi più immediati dell’Associazione si è svolta attraverso un discorso a più voci, grazie anche alla conduzione della nota giornalista Carlotta Piombini, che con la sua professionalità ha contribuito a superare l’inevitabile emozione che accomuna persone non abituate a parlare in pubblico ad esporsi. I membri del Consiglio Direttivo di Pro Bimbi hanno così potuto informare le persone intervenute rispetto alle finalità di questa nuova realtà associativa: la prima nata a San Marino per dare voce anche ai bambini attraverso il coinvolgimento delle famiglie e la possibilità di dialogare sui temi che riguardano il benessere psico-fisico e sociale dei minori; il rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione e abuso nei loro confronti; il confronto costruttivo con i servizi a loro rivolti per segnalare quelli che sono i bisogni reali e le aspettative di miglioramento delle nuove realtà familiari in una società in costante cambiamento.
Primo obiettivo immediato dell’Associazione, che è nata proprio sulla scia di una raccolta firme svoltasi nei mesi scorsi e a questo dedicata, sarà la riorganizzazione del servizio pediatrico. Su questo fronte l’Associazione ha chiesto alle persone intervenute sostegno e partecipazione per portare all’attenzione dei dirigenti dei servizi sanitari, alcuni dei quali hanno onorato gli organizzatori con la loro presenza in sala, quelle che sono le richieste più sentite:
-divisione degli spazi e degli ambulatori per visite d’urgenza da quelli per visite di consultorio o di controllo su bambini sani;
-garanzia del principio di continuità assistenziale, dell’instaurarsi di un vero rapporto di reciproca conoscenza e collaborazione tra bambino, famiglia e pediatra sul modello di quanto avviene in Italia per il pediatra di famiglia o anche a San Marino, per gli adulti, con il medico di base;
-attivazione di un ‘pronto intervento pediatrico’, con un pediatra presente in ospedale 24/24h, e utilizzo di codici d’urgenza per le visite per patologie acute;
-attivazione di un centralino più accessibile e in grado di fornire adeguata assistenza telefonica;
-visite domiciliari e assistenza alle neo mamme nel periodo del puerperio.
Durante il dibattito, seguito alla presentazione, il Dott. Paolo Pasini, Direttore Generale dell’ISS, ha favorevolmente accolto la nascita di quest’Associazione rilanciando la volontà di dialogo e collaborazione, nel comune intento di migliorare ciò che è migliorabile nei servizi, e si è assunto pubblicamente l’impegno di ricevere una delegazione dell’Associazione per un confronto sereno e costruttivo.
Sono state inoltre raccolte diverse richieste di collaborazione da parte di altre associazioni presenti in Repubblica. Apprezzata soprattutto quella di OASIVERDE che, attraverso la voce del Vice Presidente Elena Tonnini, ha espresso una forte volontà di collaborare nell’ambito dell’ambiente e della sua tutela attraverso l’educazione dei bambini. Molto gradita ai fondatori di Pro Bimbi anche la disponibilità offerta per un confronto sulle tematiche che interessano ad ampio raggio i bambini e i loro diritti in ambito internazionale, dal Consolato della Repubblica Austriaca. Diversi spunti sono arrivati anche da genitori e cittadini presenti alla serata: uno tra tutti, la necessità di proporre al Legislatore cambiamenti normativi riguardanti il diritto di richiedere aspettativa retribuita per uno dei due genitori, nel caso di malattie o lungodegenze che richiedano assistenza continuativa al bambino.
I fondatori ringraziano tutti quanti sono intervenuti alla serata, ed in particolar modo i referenti dei servizi, per l’apertura dimostrata a questo nuovo progetto. Si richiede a tutti coloro che si sono tesserati di prendere direttamente contatto con l’Associazione tramite e-mail o telefonicamente per offrire testimonianze, proposte, critiche o spunti per possibili azioni future.
L’invito a tutti è per una partecipazione attiva e consapevole. Per chi non avesse potuto partecipare alla serata di presentazione o per chi fosse interessato a tesserarsi, è possibile recarsi nei prossimi giorni in via 25 Marzo, 9 Domagnano, presso lo studio Dolcini (nello stabile della Pitagora, primo piano).
Per maggiori informazioni scriveteci all’indirizzo [email protected] oppure telefonateci al n. 333. 8663888.

  • Le proposte di Reggini Auto