Vi segnalo questa pagina di Facebook, che sta impazzando nel social network, raccogliendo numerosissimi consensi. Segnale questo che il largo utilizzo delle sedute segrete in Consiglio negli ultimi 6 mesi alla gente non piace troppo, in un periodo dove in particolare su Cassa di Risparmio, Banca Centrale giranon in paese voci di ogni genere e tipo.
Riportiamo integralmente il testo dell’istanza con il sito probabilmente dei promotori, per poter firmare, chi lo vorrà, fisicamente quest’Istanza d’Arengo che verrà presentata Domenica 4 Aprile 2010.
Per i promotori la redazione de www.Giornale.sm è a completa disposizione.
Oggetto: Istanza d’Arengo
Provvedimento della Repubblica contro l’utilizzo delle sedutesegrete in Consiglio Grande e Generale
In qualità di sammarinesi e dicittadini e poiché San Marino è una Repubblica Parlamentare ove il Consiglio Grande e Generale è l’unica istituzione a detenere la rappresentanza della volontà popolare, facciamo istanza affinché tramite l’Ecc.ma Reggenzail Consiglio Grande e Generale, emani un provvedimento legislativo atto a vietare le sedute segrete del Consiglio stesso.
La suddetta richiesta è motivata dal frequente utilizzo di questa forma di sedute consigliari e quindi dalla relativa non trasparenza nei confronti del popolo sovrano che ha il diritto di conoscere ogni discussione trattata in ambito consigliare.