30° Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNICEF, udienza degli Ecc.mi Capitani Reggentici, in onore dei membri della Comitato sammarinese.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha espresso un sentito ringraziamento per l’importante e concreto impegno che la Commissione sammarinese, in collaborazione con l’Organizzazione internazionale UNICEF, svolge a favore della fascia più vulnerabile della società, rappresentata dai bambini. Ogni anno purtroppo muoiono nei Paesi più poveri circa 10 milioni di bambini al di sotto di 5 anni di età, un dato allarmante che deve indurre la Comunità internazionale ad un’azione congiunta e solidale affinché diminuisca il tasso di mortalità infantile entro il 2015, come stabilito dall’Obiettivo del Millennio. A tale proposito il Segretario di Stato ha fatto riferimento nel suo discorso alla recente partecipazione alla 64^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel cui ambito ha potuto confrontarsi, anche su questi temi, con i responsabili della politica estera  di numerosi Paesi ed avere uno scambio di vedute con il Segretario Generale  dell’Organizzazione. “In questi incontri” ha detto la Mularoni “ è emersa una comune volontà di operare in uno spirito di collaborazione fra Stati per incrementare la solidarietà  internazionale e fronteggiare le emergenze che purtroppo colpiscno soprattutto i bambini e non ho mancato di ribadire nel contesto delle Nazioni Unite il massimo impegno da parte della nostra Repubblica, che contempla anche un intensificarsi delle relazioni di collaborazione con l’Unicef.”.
La parola è poi passata al Presidente della Commissione, Maria Alessandra Albertini, che ha sottolineato lo spirito di collaborazione e servizio che ogni membro della Commissione esprime con costanza e perseveranza, forte della certezza che anche un Piccolo Stato come San Marino può fare molto per aiutare e sostenere l’infanzia disagiata. Il Presidente Albertini ha nell’occasione presentato alla Reggenza il dott. Gianluca Galdenzi, Responsabile delle Relazioni con i Comitati Nazionali e fondamentale raccordo per l’effettiva operatività dell’ente sammarinese.
L’udienza si è conclusa con l’intervento della Reggenza che ha espresso parole di profondo apprezzamento per l’attività che il Comitato Sammarinese svolge: “ nel suo impegno a salvaguardia dei minori, il Comitato UNICEF ha intrapreso e portato a termine con successo numerosi progetti di intervento umanitario, concentrando i propri sforzi  e le proprie attenzioni su condizioni problematiche presenti nelle aree del terzo mondo, dove ancora oggi i bambini vivono nella povertà estrema”. In conclusione i Capitani Reggenti hanno formulato al presidente Albertini un sentito ringraziamento per l’impegno profuso in questi dieci anni del suo mandato.

  • Le proposte di Reggini Auto