Inaugurazione della Piazza Filippo sa Sterpeto di Domagnano…guarda le foto ed il video.

Oggi alle ore 15.00, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, del Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, del Segretario di Stato per i Rapporti con le Giunte di Castello, dell’autorità locali, degli insegnanti e degli alunni della Scuola Elementare di Domagnano, si è tenuto un significativo appuntamento per gli abitanti del Castello di Domagnano e per tutti i Sammarinesi è stata inaugurata Piazza Filippo da Sterpeto, che dopo 3 anni vede il termine dei lavori di ristrutturazione.

 

Una pregevole opera di riqualificazione che restituisce alla cittadinanza uno spazio fondamentale, Piazza Filippo da Sterpeto, che torna ad essere il cuore del Castello, grazie alla spaziosa area pedonale, vero e proprio luogo di incontro che ricrea la centralità delle relazioni tra la popolazione.

Il progetto ha previsto il miglioramento della zona, su cui si affacciano la Chiesa, la Scuola e la Casa del Castello, con diversi interventi realizzati in più fasi.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P. è particolarmente lieta di ridare al Castello e alla sua gente una piazza, nella quale “entrano” la Chiesa, la Scuola, la Casa del Castello, riavere quindi un luogo dinamico in cui riscoprire e agire relazioni attraverso l’incontro quotidiano, le attività che vi si affacciano, gli eventi della cultura e dello spettacolo e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della piazza Filippo di Sterpeto.

comunicato stampa

questo l’ultimo comunicato del Segretario Venturini delle ore 19.00

Il Segreterio di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P. ha inaugurato oggi alla presenza degli  Eccellentissimi Capitani Reggenti, della Giunta di Castello di Domagnano, Piazza Filippo da Sterpeto, che dopo 3 anni  ha visto il termine dei lavori di ristrutturazione, lavori che sono stati eseguiti in più fasi.

Nella 1° fase, con la costruzione di un muro sul lato verso monte, è stata allargata la piazza realizzando la parte pedonale che insiste sull’area prospiciente l’ingresso della Scuola Elementare, e l’area, che precedentemente era sede stradale e quindi asfaltata, è stata pavimentata con lastre e cubetti di porfido. La piazza, non essendo presenti barriere architettoniche, è accessibile a tutti.

Anche l’impianto di illuminazione è stato rinnovato con l’inserimento di faretti in grado di creare suggestivi giochi di luce, l’obiettivo perseguito è stato quello della valorizzazione degli aspetti scenici e decorativi della piazza.

Nella 2° fase è stato costruito il Sagrato davanti la Chiesa, pavimentato in pietra di San Marino e sono stati completati i marciapiedi ai lati della Chiesa su via Radolfo di Castiglione.

L’arredo urbano è stato ultimato con panchine, fioriere e dissuasori di sosta e la fontana, dopo essere completamente smontata è stata ricollocata in posizione più arretrata ma ricostruita utilizzando gli stessi materiali ed è stata anche rifatta l’immagine del Santo Marino dipinta su piastrelle di gres.

Il Segretario di Stato per il Territorio, Gian Carlo Venturini ha affermato “sono particolarmente lieto di inaugurare Piazza Filippo di Sterpeto un luogo che ha un ruolo ben preciso: mettere a sistema le diverse funzioni che si affacciano sulla piazza, quella religiosa, quella residenziale, quella commerciale, quella culturale e “riconnetterle” attraverso la centralità di uno spazio inteso finalmente come spazio pubblico e non soltanto come area di passaggio o parcheggio”.

comunicato stampa

  • Le proposte di Reggini Auto