Video e foto sulla conferenza stampa ALBA SUL MONTE

I Segretari di Stato alla Cultura, Romeo Morri, al Turismo, Fabio Berardi, all’Industria, Marco Arzilli, e alla Giustizia, Augusto Casali, hanno presentato oggi, nell’ambito di una conferenza stampa, il programma della preannunciata iniziativa “ Alba sul Monte” che avrà luogo il prossimo 18 luglio. Si tratta di un grande evento tutto sammarinese che prevede il coinvolgimento di tutti i Castelli della Repubblica, delle Giunte di Castello e di tutte le espressioni ed associazioni culturali presenti sul territorio. In ogni castello sono previsti eventi musicali, enogastronomici, artistici e cinematografici. Nessun aspetto della cultura sammarinese sarà trascurato: arte, pittura, ceramica, fotografia, musica, cinema, artigianato e prodotti tipici saranno fruibili da parte dei sammarinesi e dei numerosi visitatori che la manifestazione conta di richiamare dalla vicina riviera.

Il territorio sarà diviso in tre anelli, collegati con apposite navette, che comprendono tutti i Castelli. La manifestazione convergerà nella notte, sino all’alba, nel centro storico ove è prevista l’apertura di due grandi discoteche a cielo aperto, nella Cava degli Umbri e in Piazzale Kennedy, con l’animazione dei gruppi musicali Bluesmobile e Miodio. Anche Little Tony, cantante sammarinese noto a livello internazionale, sarà a San Marino per un concerto. I Ristoranti del Centro Storico saranno aperti fino a tarda notte per offrire menù tipici sammarinesi e i principali produttori enogastronomici, quali il Consorzio vini tipici e quello Terra di San Marino, presenteranno la loro produzione. Una kermesse che sarà promossa a livello di comunicazione dalla San Marino RTV e sarà veicolata dai canali promozionali della riviera insieme alla Notte Rosa, che vuole valorizzare le risorse culturali e artistiche  della Repubblica.

Il Segretario di Stato Romeo Morri, ideatore dell’evento, ha sottolineato la valenza dell’iniziativa che presenta una realtà tutta sammarinese e che si distingue dalle analoghe iniziative della Costa Romagnola.

I colleghi di Governo presenti hanno ribadito che Alba sul Monte sarà una prova dell’orgoglio sammarinese per presentare la nostra realtà in termini di positiva vivacità culturale.

 

 

 

 

  • Le proposte di Reggini Auto