INCONTRO BANCHE E GOVERNO SU RISERVA OBLIGATORIA …comunicato stampa

  • Le proposte di Reggini Auto

  • La Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio informa che nella giornata odierna il Comitato per il Credito e il Risparmio ha incontrato presso Banca Centrale tutti i Direttori delle Banche sammarinesi per illustrare il Decreto che istituisce la riserva obbligatoria per gli Istituti Bancari.

    Si tratta di una misura intesa a rafforzare il sistema bancario sammarinese, in linea con gli standard internazionali che prevedono l’adozione di strumenti idonei a favorire la creazione di riserve di liquidità per ogni singola banca a salvaguardia della stabilità dell’intero sistema. L’Introduzione della riserva obbligatoria è stata tra l’altro raccomandata dalle due delegazioni del Fondo Monetario che hanno condotto, nello scorso mese di novembre, un’approfondita analisi delle caratteristiche strutturali del sistema economico sammarinese. “Si tratta di una misura di cui si parla da tempo” – ha sottolineato il Segretario di Stato Gatti – “che contribuirà a dare solidità al sistema bancario e finanziario”.

    All’incontro di oggi faranno seguito ulteriori appuntamenti illustrativi con tutte le parti interessate prima della definizione degli aspetti attuativi del decreto.
    comunicato stampa