INTRAPRESI RAPPORTI COMMERCIALI FRA RSM E FILIPPINE OGGI A PALAZZO MERCURI

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Si è svolto nella mattinata di giovedì 19 febbraio presso Palazzo Mercuri l’incontro della delegazione della Camera di Commercio delle Filippine con il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Marco Arzilli, presenti all’incontro il Direttore della Camera di Commercio di San Marino, Massimo Ghiotti, il Presidente Onorario dell’UNAS Gian Franco Terenzi, il Neo Presidente dell’UNAS Marino Bedetti, il Presidente dell’OSLA Maria Teresa Venturini.

    La delegazione delle Filippine, composta da 12 membri, ha illustrato il sistema produttivo del proprio paese in particolar modo l’artigianato locale, ramo importante della loro economia.

    Il Segretario di Stato Arzilli ha ascoltato con interesse la delegazione e ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra le due Camere di Commercio affermando che l’amicizia fra i due paesi, pertanto la conoscenza delle culture e delle identità, sono la base per lo sviluppo di rapporti di collaborazione commerciale, quindi ha manifestato il suo entusiasmo per gli spunti concreti, per avviare una collaborazione fra le due economie, così lontane ma che hanno tanto da offrire l’una all’altra.

    Fra le Associazioni di categoria sammarinesi e i rappresentanti dell’economia filippina si è instaurato fin da subito un rapporto di interesse verso i prodotti artigianali filippini,  anche perchè rappresentano un’opportunità di diversificare i prodotti nel panorama del commercio sammarinese.

    Inoltre dall’incontro è nata l’idea di creare un’esposizione permanente di prodotti artigianali filippini presso la sede dell’Unas anche con lo scopo di dare vita a collaborazioni fra le imprese artigianali sammarinesi e quelle filippine.

     Le Associazioni di categoria e le imprese sammarinesi potranno, grazie alla Camera di Commercio di San Marino, prendere contatti con aziende nelle Filippine dello stesso settore produttivo.