LA CAMERA DI COMMERCIO PRESENTA LA CARTA DEI SERVIZI

  • Le proposte di Reggini Auto

  • La Camera di Commercio S.p.A. pubblica la Carta dei Servizi e aggiunge così un nuovo tassello alle iniziative intraprese a favore dei cittadini.

    Un documento in cui l’ente illustra a tutti i potenziali fruitori il proprio funzionamento, fissa gli standard di qualità dei propri servizi, ne definisce le modalità di accesso e offre l’opportunità di presentare suggerimenti e reclami.

    Una vera e propria dichiarazione pubblica e formale di impegno a rispettare determinati standard qualitativi, con l’obiettivo di comunicare con esattezza quanti e quali sono i servizi forniti per permettere poi agli utenti di valutare le prestazioni ricevute in rapporto ai livelli di qualità dichiarati. Sette le aree d’azione che articolano la Camera di Commercio:  area registri/statistiche/certificati, area editoria, fiere ed eventi, qualità, estero, nuove imprese, formazione. L’indicazione dei livelli di qualità fa sì che ogni servizio sia direttamente misurabile dall’utente, a garanzia dell’impegno assunto di rispettare tempi e modalità di erogazione, nell’ottica di un miglioramento continuo.

    Attraverso la diffusione della Carta dei Servizi, la Camera di Commercio intende instaurare un rapporto nuovo con l’utenza: un dialogo aperto, basato su regole certe e ben definite, sulla flessibilità e sulla trasparenza delle procedure e soprattutto sull’efficacia dei servizi offerti. 

    Un tentativo quindi di far evolvere la logica legata alla strutturazione interna degli uffici, per abbracciare un criterio più vicino all’utente e confacente alle sue necessità, nella consapevolezza che questa sorta di “codice di comportamento”  costituisce un importante strumento, assieme culturale ed economico,  con cui poter contribuire allo sviluppo armonico del nostro sistema Paese.

     

    E’ possibile consultare e scaricare la Carta dei Servizi direttamente dal sito internet della Camera di Commercio http://www.cc.sm/pubblica/CartaServizi_web.pdf