Loris Pironi è il nuovo direttore di Fixing: “Puntiamo su cultura e multimedialità”

Da questa settimana, San Marino Fixing ha un nuovo direttore responsabile. Si tratta di Loris Pironi, 38 anni, giornalista professionista. Da diversi anni ormai si occupa di questioni sammarinesi, esattamente da un anno invece è entrato a far parte della redazione del settimanale di informazione economica, finanziaria e politica della Repubblica di San Marino. Prima come direttore in pectore e col ruolo formale di vice-direttore, da oggi come direttore a tutti gli effetti. Il passaggio di consegne era annunciato: Loris Pironi raccoglie il testimone da Pier Paolo Villani, che ha firmato il giornale che fa riferimento al mondo confindustriale da quando è prematuramente scomparso Gianni Di Pasquale, nel marzo del 2008.
“Voglio ringraziare pubblicamente Pier Paolo Villani per aver traghettato Fixing nella fase probabilmente più difficile della sua storia. Ringrazio anche la redazione, Saverio Mercadante e Alessandro Carli, per l’entusiasmo e soprattutto il grande impegno con cui rendono possibile la pubblicazione di un giornale serio e rigoroso innanzitutto. E poi ringrazio Roberto Parma, responsabile commerciale, per il prezioso aiuto nel tradurre in realtà le numerose proposte e iniziative”.
Oltre al rigore che da sempre contraddistingue Fixing, in questo anno si è puntato molto sulla multimedialità. “Abbiamo dato vita ad un giornale speciale on line sulle attesissime elezioni USA – prosegue Loris Pironi – ed abbiamo recentemente ripetuto l’esperimento, ampliandolo, con un giornale quotidiano sul G8 dell’Aquila. Proprio questa settimana in occasione dell’anniversario dello sbarco sulla Luna abbiamo realizzato uno speciale di 8 pagine che è on line sul nostro sito www.sanmarinoweb.com e che verrà distribuito domani in allegato al numero 29 del nostro settimanale”.
Altra novità, la cultura: “È un settore vitale per la crescita di un Paese. Come Fixing per la prima volta abbiamo fornito il nostro patrocinio ad una manifestazione, che si è appena conclusa, la Collettiva di Strada organizzata dall’Associazione Noor. E ogni mese usciamo con uno speciale ricco di approfondimenti. È questo il nostro piccolo contributo alla crescita culturale di San Marino”.