Mercoledì 10 giugno presso la sede Osla, a partire dalle ore 15:00 si terrà un workshop sul tema “L’IMPORTANZA DELLA SICUREZZA INFORMATICA”.
L’evento è organizzato in collaborazione con aziende specializzate nel settore della sicurezza informatica. Trattasi di una giornata di studio della durata di 4 ore durante le quali i relatori insegneranno ai presenti come proteggersi dai pericoli della rete.
Il workshop è rivolto principalmente ad addetti di help desk e segretarie. Ci si è resi conto confrontandosi con le imprese, che spesso questo ruolo rappresenta un anello debole per la difesa del sistema informatico aziendale a causa della non conoscenza da parte di questi addetti, delle nozioni base per difendersi dalle insidie della rete internet.
Nel workshop verranno affrontati i seguenti temi:
– Panoramica sulle metodologie d’attacco (Virus, worm, malware, ecc. ) e sui pericoli che si corrono durante l’uso dei programmi più diffusi (mail, browser, p2p, chat, skype, ecc)
– La posta elettronica: pericoli e insidie, spam, scam e phishing, allegati pericolosi. Impariamo alcune configurazioni per migliorare la sicurezza dei programmi di gestione della posta.
– Configuriamo i programmi per navigare in internet e i principali antivirus. Importanza degli aggiornamenti del SO e dei vari SW
– Importanza delle password, come costruire password forti ma facili da ricordare. SOCIAL ENGINEERING o Ingegneria Sociale: difendiamoci dagli attacchi portati con questa tecnica che è considerata una delle più micidiali per carpire informazioni.
Il workshop ha un costo di €60,00 per gli associati Osla e di €80,00 per i non associati.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria Osla chiamando lo 0549 992885 o scrivendo a ufficiosegreteria@osla.sm