Luca Toni tiene a battesimo i ‘Riviera Beach Games’

Volete sapere quali sono gli sport di tendenza 2009 sulle spiagge italiane? Lo stand up paddle board e il dodgeball. Per conoscerli – e praticarli – basta partecipare ai Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia, la cui seconda edizione è in programma sulla Riviera dell’Emilia Romagna dal 30 luglio al 2 agosto.

Si tratta di quattro intensi giorni di sport negli stabilimenti balneari distribuiti su 110 chilometri di costa con oltre 100 appuntamenti da non perdere. Oltre ai classici sport da spiaggia si possono trovare discipline innovative che ben presto diventano di moda, come è già accaduto la scorsa stagione per lo speedminton e il blackminton.

La nuova edizione dei Riviera Beach games è stata presentata oggi al Grand Hotel di Rimini, con il campione del mondo Luca Toni, bomber del Bayern Monaco e testimonial dell’Emilia Romagna in Germania. Al termine della conferenza Toni è sceso in spiaggia per cimentarsi in alcune delle discipline più praticate ed amate dai turisti. Assieme a lui si sono trasformati in atleti per un giorno anche i sindaci della Riviera, in una sorta di divertente “anteprima” del Giochi.
Quest’anno c’è grande attesa per il dodgeball, la versione da spiaggia della palla avvelenata, e lo stand up paddle board, uno sport d’acqua che si pratica con un surf più grande di quello classico che scivola sulle onde con l’ausilio di una pagaia. Più conosciuto è il nordic walking, disciplina che si pratica sul bagnasciuga, già presente sulla Riviera dell’Emilia Romagna, ma che quest’anno fa il suo ingresso ufficiale nei Beach Games. E’ uno sport nato grazie agli sciatori di fondo finlandesi che iniziarono a utilizzare i loro bastoncini da sci anche nell’allenamento estivo, applicando i movimenti di base del loro sport su terreni privi di neve.

I Riviera Beach Games propongono anche tutte le altre attività “regine” della spiaggia: dal beach tennis al beach volley, dal beach soccer, al beach hockey, passando per le sfide di foot volley, beach frisbee, beach basket, beach hockey, fino alla disputa di regate, pedalonghe (spettacolari sfide con i classici pedalò), gare podistiche, di nuoto, di ciclismo tra spiaggia e pineta.

Da non perdere il Mondiale di beach tennis a Marina di Ravenna (dal 30 luglio al 2 agosto), il Campionato italiano di foot volley a Cervia (1 e 2 agosto), il Beach Hockey Festival a Cesenatico (dal 30 luglio al 2 agosto), il Gran Gala del Tae Kwon Do a Rimini (1 agosto). Rimini, Cattolica e Comacchio sono, tra l’altro, al centro di eventi legati alla danza (classica, moderna, sportiva). A Marina Romea (1 e 2 agosto) si esibiranno due grandi piloti di moto d’acqua: il campione del mondo Alberto Monti e il campione italiano di freestyle Valerio Calderoni.

Previsti anche appuntamenti legati al golf (in particolare per bambini), alla danza e alle arti marziali, e attività per i diversamente abili. Nel cartellone di questa seconda edizione dei Riviera Beach Games saranno 23 gli sport protagonisti e con loro è previsto, a grande richiesta, anche il ritorno di giochi vintage come il “cheecoting”, il calcio balilla, le costruzioni dei castelli di sabbia, il tiro alla fune, le freccette. Tanti gli eventi a cui si potrà assistere con serate di divertimento on the beach, ma anche tanti quelli a cui sarà possibile partecipare con gare aperte a ragazzi e ad adulti che, dopo aver applaudito i big delle varie discipline, potranno a loro volta sentirsi star per un giorno, sfidandosi sotto i riflettori di questa grande festa che svilupperà quasi 500 ore di sport.

Info, www.rivierabeachgames.it

  • Le proposte di Reggini Auto