MESE DANTESCO 2019 TREDICESIMA EDIZIONE. IL PROF. STEFANO PALAGIANO HA INDAGATO LA FILOSOFIA DELLA NATURA IN DANTE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

La “Commedia” come percorso umano e corporeo, prima ancora che spirituale

Si è tenuto nella serata di giovedì il terzo e penultimo appuntamento del Mese Dantesco 2019, giunto alla sua tredicesima edizione. Il prof. Stefano Palagiano, docente di storia e filosofia presso la nostra Scuola Secondaria Superiore, ha condotto, davanti a un pubblico numeroso ed interessato, una brillante e originale lezione sulla Filosofia della Natura in Dante. il poema inizia da situazioni piene di dolore e paura e finisce con la pace e la sublimità della visione di Dio.

Partendo dalla concezione cosmologica dell’Alighieri, grande poeta e straordinario fedele, ma anche originale pensatore, il docente ha affrontato i nuclei fondanti della visione dell’universo e della natura così come emerge dalla Commedia, visione debitrice di Aristotele e Tommaso d’Aquino. 

Da questi complessi e affascinanti concetti si è poi passati ad analizzare il significato che Dante, emancipandosi dalla cultura del suo tempo, attribuisce al corpo, alla fisicità, al dolore e alla malattia, intesi in ottica quasi prerinascimentale e premoderna.

Così possiamo leggere la Commedia come percorso tutto umano, in cui il pellegrino guida se stesso – e qui entra in gioco la presunta narcolessia di cui Dante avrebbe sofferto e la sua ipocondria “esistenziale” – e i suoi lettori in un percorso, corporeo prima ancora che spirituale, di passaggio dal morbo (Inferno) alla terapia/catarsi (Purgatorio) per approdare alla guarigione (Paradiso).

Il prossimo, quarto ed ultimo appuntamento del Mese Dantesco 2019, è per giovedì 23 maggio con il prof. Ferdinando Gasperoni, che presenterà un’interessante conferenza “Dante e Chisciotte, che metterà a confronto le opere dell’Alighieri e di Cervantes, comparando due universi e due viaggi. La relazione sarà tenuta presso la Sala Conferenze Cassa di Risparmio, al primo piano del Palazzo della Mutuo Soccorso, in Città. 

Ufficio Stampa

www.dantealighierirsm.org

info@dantealighierirsm.org

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com