Montegiardino, San Marino e Liguria si incontrano: Patto di Amicizia e mostra fotografica a Molini di Triora

Un nuovo ponte culturale unisce la Repubblica di San Marino alla Liguria. Sabato 31 maggio 2025, il Castello di Montegiardino (San Marino) e il Comune di Molini di Triora (provincia di Imperia) sottoscriveranno un Patto di Amicizia, con l’obiettivo di favorire un rapporto di collaborazione e reciproca conoscenza tra le due comunità.

La cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità sanmarinesi e liguri, si svolgerà presso la sede del Comune di Molini di Triora e rappresenta un importante gesto di diplomazia locale, basato su uno spirito di amicizia, dialogo e scambio culturale.

A seguire, alle ore 17, presso il Museo dell’Acqua, sarà inaugurata la mostra fotografica “Titano – La Repubblica sul Monte” di Marco Biagini, un viaggio per immagini alla scoperta dell’identità e del paesaggio della Repubblica di San Marino. L’esposizione resterà aperta per tutta l’estate 2025.

La mostra gode del patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione, l’Expo, l’Informazione e l’Attrazione degli Investimenti Turistici della Repubblica di San Marino, oltre che del Comune di Molini di Triora e della Giunta di Castello di Montegiardino.

Attraverso lo sguardo dell’autore, l’evento si propone di valorizzare il legame tra paesaggio, storia e comunità, offrendo ai visitatori uno sguardo inedito sul Monte Titano e sulla vita della più antica Repubblica del mondo.