Numismatica: tre francobolli artici

Valgono 0,60, 1,00 e 1,20 euro ed usciranno, tirati in 90mila serie con fogli da dodici, il 18 novembre. Sono i francobolli che San Marino dedica all’“Anno polare internazionale”, il grande programma scientifico centrato sullo studio dell’Artide e dell’Antartide, avviato nel marzo del 2007 e che si svilupperà fino al marzo del 2009.

Voluto dal Consiglio internazionale per la scienza e dall’Organizzazione meteorologica mondiale, è alla quarta edizione, preceduta dalle esperienze registrate nel 1882-1883, nel 1932-1933 e nel 1957-1958. Sono duecento gli approfondimenti previsti; avviati da migliaia di scienziati di oltre sessanta Paesi, permettono di esaminare una vasta gamma di aspetti fisiologici, biologici e sociali. È inoltre -aggiungono dall’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica- “un’occasione senza precedenti per dimostrare, seguire e realizzare progetti scientifici in tempo reale”, soprattutto in materia di cambiamenti climatici.

Le vignette privilegiano le foto realizzate dalla ricercatrice Lucia Sala Simion; attraverso le sue immagini, sono state valorizzate la salvaguardia della natura, (primo esemplare), la protezione della fauna (secondo) e la scienza (terzo).

  • Le proposte di Reggini Auto