Nuova perturbazione in arrivo anche nella nostra regione domani, Mercoledì 17 Gennaio

Già dalle prime ore notturne inizieranno le piogge sul Crinale Appenninico con ventilazione meridionale e rialzo termico in quota ?
Zero termico già oggi oltre i 2000metri di quota, domani sarà posto ben oltre i 2500metri, fino ad oltre i 3000metri nelle ore centrali della giornata.
?? Piogge a tutte le quote quindi, pioggia che cadrà abbondante soprattutto sul Crinale Emiliano con accumuli fino a 100/150mm entro giovedì mattina, quando cesseranno le precipitazioni in Appennino.
Sulle pianure qualche momento di pioggia tra tarda mattinata e primo pomeriggio, possibili accumuli tra 5/15mm sui settori occidentali, mentre sulle pianure centro orientali sarà presente una vasta zona d’ombra pluviometrica. Apporti piovosi qui molto scarsi (0/5mm), qualcosa in più sulle basse lungo il Fiume Po. IMG 1 e 2 i modelli Arome e Icon D2 (Meteociel.fr) con le precipitazioni attese entro giovedì mattina, IMG 3 e 4 i modelli GFS e ECMWF Meteologix.com.
Altra perturbazione in vista Venerdì 19, questa volta più fredda, termiche ad ora previste fino a -7°C a 850hpa sull’Emilia, -5°C a 850hpa sulla Romagna.
Possibilità di neve fino alla bassa collina in Emilia con buone precipitazioni quindi, ma oltre non andiamo data la distanza temporale e ci limitiamo ad aspettare i prossimi aggiornamenti.
A seguire pronta risalita termica, nel medio/lungo termine sembrerebbe palesarsi un robusto anticiclone con un’importante sopramedia. L’inverno quindi, quello vero, non vuole ancora palesarsi, se non qualche visita fugace, ne riparleremo.
Spaghi GFS e ECMWF per Lugo RA di Wetterzentrale.de (IMG 5 e 6). ? t.me/meteo_roby
Zaffagnini Matteo
  • Le proposte di Reggini Auto