Oggi si conclude OCCHI SUL CINEMA con il film di Marco Bellocchio VINCERE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • Stasera al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino) alle ore 21.00 verrà presentato l’ultimo, splendido film di Marco Bellocchio VINCERE, nell’ambito del programma di proiezioni cinematografiche d’alta qualità in prima visione OCCHI SUL CINEMA: Incontri del martedì col cinema d’autore. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino e curata dal critico Pierpaolo Loffreda, propone ogni martedì sera  una serie di film diretti da autori affermati o da giovani registi emergenti, già segnalati all’attenzione della critica e del pubblico nell’ambito dei più importanti festival internazionali ma emarginati dal  circuito commerciale.

    Marco Bellocchio è forse il più grande regista italiano vivente: è capace di comunicare ragionamenti complessi solo con le immagini (e i suoni), e di condurre una struttura avvincente del racconto grazie a procedimenti stilistici sempre inventivi. E’ in grado anche di rimettersi continuamente in gioco, il che è davvero raro (riescono a farlo solo i maestri della contemporaneità, come Scorsese, Lynch, Cronenberg, Lars Von Trier, Abel Ferrara). Nel suo ultimo film VINCERE Bellocchio affronta la questione dell’arroganza assoluta del potere carismatico e politico, attraverso la vicenda – realmente accaduta – di una ragazza innamorata del giovane Mussolini, e da questi sposata, per essere poi condannata alla rovina. Visivamente il film è poderoso, sorprendente per la geniale commistione di diversi registri espressivi.

     

    Il film verrà proiettato anche al Cinema Turismo di San Marino (il giorno successivo mercoledì 25 novembre). Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro (ridotto 4,00 euro).

    Per informazioni: tel 0549 882498