Pesaro, caso “Affidopoli”. Matteo Ricci replica a “La Verità”: “Articolo su Santini pieno di fango e falsità”. E annuncia querele

Dopo la pubblicazione dell’articolo apparso ieri, martedì 5 agosto, sul quotidiano La Verità in merito alle dichiarazioni di Massimiliano Santini, non è tardata ad arrivare la dura reazione di Matteo Ricci. L’europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche ha affidato a una nota ufficiale le proprie dichiarazioni, prendendo le distanze da quanto riportato dal giornale e annunciando azioni legali.

Ricci si è detto colpito nel leggere che, nello stesso articolo, lo stesso Santini avrebbe dichiarato di assumere psicofarmaci, di sentirsi confuso, di avere difficoltà nel ricordare gli eventi e di percepirsi già come se fosse in carcere.

L’eurodeputato definisce il contenuto dell’articolo «pieno di fango e falsità» e ha fatto sapere di aver dato mandato ai suoi avvocati per tutelare la propria onorabilità in tutte le sedi competenti. «Adesso basta», ha aggiunto Ricci, sottolineando di essere del tutto estraneo alla vicenda e di aver già collaborato nei giorni scorsi con l’autorità giudiziaria, fornendo anche elementi utili alle indagini.

Nella sua dichiarazione, Ricci ha infine invitato a lasciare lavorare in serenità la magistratura, rivendicando il proprio impegno nei confronti dei cittadini delle Marche. «Mi occupo dei problemi dei marchigiani e non ho tempo, né voglia, di farmi distrarre da chiacchiere di infimo ordine», ha concluso.