PRESENTATA L’INIZIATIVA “LIBRI+LIBRI”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Prossimo appuntamento della Segreteria di stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche giovanili e della Segreteria di Stato per la Giustizia, l’Informazione, la Ricerca e i Rapporti con le Giunte di Castello con i venerdì degli Autori, per conoscere le opere dal vivo e meglio apprezzare il piacere della lettura

    “L’uomo costruisce case perché è vivo ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo…” Daniel Pennac
    Leggere per viaggiare con la mente, leggere per rilassarsi, leggere per generare nuove idee, affrontare gli ostacoli e andare avanti, leggere per riflettere seriamente sulle cose.
    Qualunque sia la motivazione, leggere aiuta a vivere e non a sopravvivere, la lettura ci rende più flessibili, ci stimola a confrontarci con ciò che leggiamo, a creare rapporti sociali, a mantenerci in vita…
    Leggere per comunicare, per scrivere, per sognare, per raccontare storie. Il profumo di carta stampata…. Vocali, consonanti, sillabe, parole, girandole di immagini in terre lontane fingendoci i protagonisti di quella o quell’altra storia, o ancora per capire ed avere più chiari i momenti diversi della nostra esistenza.
    La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili e la Segreteria per la Giustizia, l’Iinformazione, la Ricerca e i Rapporti con le Giunte di Castello promuovono una serie di incontri con autori famosi del mondo del giornalismo, della letteratura, della politica, della cultura, a partire dal 20 marzo con Antonio Caprarica a Faetano presso la Sala Conferenze dell’Ente Cassa di Faetano, per seguire poi con Joaquin Navarro Valls, Umberto Eco, Alberto Bevilacqua, ugo Intini, Suor Gloria ed altri ancora.
    Un itinerario della lettura che di volta in volta sceglierà un luogo del territorio per un “tu per tu” con l’autore, per stimolare, i cittadini sammarinesi e non, al piacere della lettura, per condividere momenti di cultura e di socializzazione.
    Appuntamenti con l’autore, “Libri + libri … “Aperitivo, musica, cultura, ore 18,00, questo il programma dei venerdì dedicati all’autore. Per leggere di più. E per il piacere di leggere.

    L’iniziativa si svolge con la collaborazione della Banda di Serravalle, con il Consorzio Terra di San Marino e con il Consorzio Vini Tipici di San Marino.