IL SEGRETARIO MULARONI A NEW YORK ALLA SERATA “UNICEF AWARD DINNER”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha preso parte, nella serata del 25 febbraio 2010, a New York, alla quarta edizione del San Marino – Unicef Awards Dinner, organizzato dalla Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso le Nazioni Unite, in collaborazione con l’Unicef e con il sostegno della Fondazione Alexander Bodini, per premiare l’impegno di tre Organizzazioni non governative gestite da giovani dell’Honduras, dell’Azerbaigian e del Kenya.
    All’evento hanno preso parte il Segretario Generale delle Nazioni Unite, S.E. Ban Ki-moon, il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, S.E. Dr. Ali Abdussalam Treki e circa 140 Ambasciatori. Tra essi, i Rappresentanti degli Stati Uniti, India, Egitto e Brasile.
    A nome delle tre ONG, hanno ricevuto il riconoscimento i rappresentanti diplomatici dei rispettivi Paesi.
    Il Direttore Esecutivo dell’Unicef, Ann Veneman, ha invece ritirato un premio destinato agli Uffici Unicef locali, da cui sono state selezionate le ONG finaliste.
    Nel corso del suo discorso, il Segretario di Stato ha ricordato l’importanza dell’azione umanitaria dell’Unicef, che si traduce nella realizzazione di progetti per contrastare le malattie, la malnutrizione e la povertà in molti Paesi del mondo, e il contributo essenziale per la promozione e la protezione dei diritti dei fanciulli e delle loro aspirazioni.
    Il Segretario di Stato ha inoltre ringraziato Ann Veneman per l’eccellente contributo e la mirabile azione svolta nel corso del suo mandato a capo dell’Unicef, che giungerà presto a conclusione.
    Anche il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e il Segretario Generale delle Nazioni Unite sono intervenuti nel corso della cerimonia, felicitando il Segretario di Stato Mularoni e l’Ambasciatore Daniele Bodini, Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite, per l’organizzazione dell’evento e sottolineando la fattiva partecipazione della Repubblica di San Marino alle attività delle Nazioni Unite.
    Una particolare emozione ha suscitato, nel corso della serata, la proiezione di tre video preparati dai ragazzi delle ONG della Nigeria, Fiji ed India, vincitori dei premi dello scorso anno, con cui hanno espresso un ringraziamento alla Repubblica di San Marino.
    Nel corso del suo intervento, il Direttore Esecutivo dell’Unicef ha ringraziato il Segretario di Stato Antonella Mularoni e l’Ambasciatore Daniele Bodini per l’azione di sostegno e la sensibilità che la Repubblica di San Marino esprime da tempo nei confronti delle attività dell’Unicef.
    La quarta edizione della San Marino-Unicef Awards Dinner è stata l’occasione per sottolineare nuovamente l’impegno della Repubblica nel campo della promozione e della tutela dei diritti umani ed in particolare di quelli dell’infanzia.