PRESENTATO ALLA REGGENZA IL LIBRO “San Marino fra storia e leggenda da Omero a San Pier Damiani”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • E’ stato presentato oggi, agli Ecc.mi Capitani Reggenti, Francesco Mussoni e Stefano Palmieri, il volume: “San Marino fra storia e leggenda da Omero a San Pier Damiani”, curato dallo storico, Prof. Andrea Donati ed edito da Lucio Amati.
    Un prezioso arricchimento del nostro patrimonio culturale, ha detto il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, un’opera che indaga in modo scientifico sulle fonti storiche di un lungo periodo e che ci fornisce nuovi elementi a testimonianza dell’antica origine della nostra comunità.
    Soddisfazione è stata espressa dall’Editore, per aver avuto la possibilità di dare un ulteriore contributo alla conoscenza della realtà storica sammarinese e dall’Autore, che ha definito il suo lavoro un vero e proprio “monumento”, capace di tramandare le fonti che testimoniano la millenaria esistenza della Repubblica.
    La Reggenza, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto dell’opera, nel complimentarsi con l’Autore e con tutti gli artefici di questa prestigiosa pubblicazione, ne ha sottolineato la grande valenza culturale ed ha ribadito l’importanza che tutti i sammarinesi acquisiscano sempre maggior consapevolezza della straordinaria originalità della loro storia.
    Il libro sarà presentato nel pomeriggio, alle ore 16,00 a Palazzo dei Congressi, al Corpo Diplomatico accreditato, ai Rappresentanti Diplomatici e Consolari sammarinesi ed agli ospiti della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti che avrà luogo domani.