PRESENTATO IL VOLUME “SAN MARINO PATRIMONIO DELL’UMANITA’”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • E’ stato oggi ufficialmente presentato alla stampa, presso la Segreteria di Stato alla Cultura,  il volume  “Repubblica di San Marino Patrimonio dell’Umanità”, i cui testi sono stati scritti dallo storico sammarinese, Werter Casali e corredati con le foto di Ido Rinaldi. Il volume, edito dall’imprenditore Lucio Amati, tratta ampiamente ed in modo divulgativo ma al contempo approfondito, del territorio, della storia, delle Istituzioni, dell’arte e della cultura del nostro Paese. Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, nel presentare l’opera, ha voluto sottolineare la necessità di sempre nuove testimonianze sulla cultura sammarinese e di una sempre maggiore valorizzazione del nostro patrimonio culturale. L’opera, come ha ricordato l’editore, Lucio Amati, nasce dalla convinzione che la realtà sammarinese non è sufficientemente nota, soprattutto all’estero ed è perciò che si è manifestata l’esigenza di un libro importante, di levatura istituzionale e, soprattutto con il testo anche in lingua inglese per favorirne una maggiore diffusione fuori dai nostri confini.
    Le caratteristiche del volume sono descritte nel comunicato della Segreteria di Stato alla Cultura che si invia in parallelo.

     

    Il volume  di 270 pagine, bilingue italiano inglese con foto di Ido Rinaldi e testi di Verter Casali, edito dalla LucioAmati Editore nel dicembre 2009, sul territorio, le istituzioni, la storia e l’arte e la cultura del territorio, nasce dalla passione di Lucio Amati, noto imprenditore sammarinese , per il proprio paese e per il fascino che su di lui ha sempre suscitato il mondo dell’editoria.

    Con questo volume Lucio Amati ha voluto trasmettere la passione  per San Marino sia dentro che fuori i confini geografici.
    Questa passione deriva dalla nostra storia millenaria, dall’arte , dalla cultura e tradizione di uomini e di donne.
    Una storia di democrazia e di libertà due concetti che hanno condotto e accompagnato  San Marino attraverso i secoli e che con orgoglio ci consentono di ricordare che San Marino è la piu’ antica Repubblica del Mondo.

    A spingere Lucio Amati alla realizzazione di questo primo libro in qualita’ di editore e’ stato sicuramente l’ingresso di San Marino nel patrimonio mondiale dell’Umanità il 7 luglio 2008.

    Nella motivazione dell’Unesco si riconosce la valenza di “civilta’” al popolo sammarinese, una motivazione unica nel suo genere come unica e singolare e’ la storia di San Marino, il suo stato, il suo territorio e le sue istituzioni.

    Questo riconoscimento dato a San Marino e’ sia un merito sia una grande responsabilita’ da tutelare per l’intera umanità.
    Il volume è diviso per aree dal territorio alla storia, dall’arte alla cultura.
    Di ogni argomento sono stati trattati gli aspetti piu’ specifici e che rappresentano le peculiarità di San Marino.

    Il volume tratta i seguenti  4 temi principali:

    – Il Territorio ( i 9 Castelli)

    – Le Istituzioni   (i Capitani Reggenti, l’Arengo,  il Consiglio Grande e Generale,il      Congresso di Stato, il Consiglio dei Dodici, i Sindaci di Governo, gli Organi giudiziari, il Referendum, le Istanze di Arengo , le Giunte di Castello , le Commissioni  consiliari  permanenti)

    – La Storia (prima della comunita’ sammarinese, il Santuario della “Tanaccia”, Etruschi e Romani, il tesoro di Domagnano, la Leggenda di Marino di Arbe, il Periodo Comunale, l’Epoca moderna, il Settecento, l’Epoca contemporanea, il Novecento.

    – L’arte e la cultura
    – Il libro e’ bilingue per renderlo facilmente fruibile oltre la Penisola Italiana.
    L’augurio dell ‘editore e’ che questo libro e la sua diffusione possa facilitare
    la conoscenza sia ai sammarinesi che ai non sammarinesi, di cio’ che è stato,
    è tuttora e sara’ in futuro, la Repubblica di San Marino

    Il Libro e’ stato presentato all’Eccellentissima Reggenza il 10 dicembre 2009.
    (allegato testo dell’intervento della Reggenza)

    Si trova in vendita presso le librerie sammarinesi e c/o il Grand Hotel Primavera di Borgo Maggiore.

    Per informazioni ed eventuali ordini, preghiamo contattare l’ufficio relazioni esterne  della casa editrice :  
    Mariateresa Vasconi   0039 335 7349561
                  00378 0549 802407  
                e mail: [email protected]