La decisione di Paolo Savona non causerà nessuno slittamento nella designazione del Presidente di Banca Centrale. Il Governo ribadisce l’intenzione di portare nella prossima sessione consiliare la nomina del nuovo responsabile dell’organismo di vigilanza.
La conferma arriva dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, a Roma insieme al collega responsabile delle Finanza, Gabriele Gatti. “Si lavora alacremente – dichiara – per uscire al più presto da una situazione delicata e difficile”.
Fra le candidature ad occupare la poltrona più alta del Palazzo di Via del Voltone ci sarebbero nominativi di alto prestigio ma come ovvio si preferisce mantenere il più stretto riserbo. Il responsabile delle politiche internazionali non si sbilancia neppure sul tono dei colloqui romani, ma lascia intendere che tanto lavoro sta per portare a risultati importanti. I segnali sono buoni e forse con la primavera le nubi che incombono su San Marino potrebbero iniziare a dissolversi. Un velato ottimismo che sembra attraversare anche i tecnici, i responsabili dei vari uffici che in questi giorni sono impegnati nelle trattative con Banca d’Italia, Abi, Iccrea e Istituto Banche Popolari.. La data del 2 marzo, indicata per la possibile interruzione dei servizi di pagamento sembra allontanarsi, anche se ancora manca l’ufficialità, la comunicazione formale.
Nuovi incontri sono previsti in settimana, sempre nella capitale, alla ricerca di quelle soluzioni da tutti auspicate. Si stanno individuando anche le procedure più corrette per lo scambio di informazioni sul beneficiario effettivo del rapporto bancario, come prevedono le norme antiriciclaggio.
Fonte: San Marino RTV