Quel sondaggio che fa tremare il PD: torna a crescere Forza Italia, e la Lega…

++ Lega a Roma: Salvini, è sfida a Renzi in casa sua ++E intanto prosegue il trend negativo della fiducia nel premier, Matteo Renzi, che perde un altro punto in 7 giorni, passando dal 39% al 38%.

Il Def non convince gli italiani. E soprattutto le promesse sulla pressione fiscale che non aumenterà da parte di Matteo Renzi convincono ancora meno i contribuenti che temono la stangata fiscale.

Così c’è un calo significativo del Pd nei sondaggi. Secondo le intenzioni di voto di Ixè, in esclusiva per Agorà (Raitre), il partito di Matteo Renzi in una settimana perde lo 0,8%, toccando quota 37,6%. Il Movimento 5 Stelle sale, invece, dello 0,3% (19%) mentre la Lega Nord rimane stabile al 13,5%. Forza Italia, intanto, torna sopra il 13%, issandosi al 13,1% (+0,2%) mentre il dato sull’affluenza alle urne scende al 56,6%.

Prosegue il trend negativo della fiducia nel premier, Matteo Renzi, che perde un altro punto in 7 giorni, passando dal 39% al 38%. Per il 73% degli italiani inoltre, proprio con Renzi, sarebbero “aumentate le tasse”. Secondo l’Istituto Ixe’ di Roberto Weber anche la fiducia nel governo è in leggero calo (dal 32% al 31%). Sempre alto il gradimento degli italiani per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stabile al 70% Parlando di tagli, il 55% degli italiani, dovendo scegliere, preferisce tagli a Comuni e Enti locali piuttosto che l’aumento di un punto dell’Iva. Il 29%, invece, preferisce salvaguardare i trasferimenti dal centro alla periferia.