RALLYLEGEND 2009: IL SIGILLO DI KANKKUNEN E GRONHOLM. PIU’ DI 40.000 PERSONE IN REPUBBLICA PER L’EVENTO

JUHA KANKKUNEN (TOYOTA CELICA ST 185) VINCITORE DEL 7° RALLYLEGEND, MARCUS GRONHOLM (PEUGEOT 206 WRC) PRIMO NEL TROFEO WORLD RALLY CAR INTITOLATO A MASSIMO ERCOLANI: E’ UN GRANDE RALLYLEGEND QUELLO CHE SI CONSEGNA AGLI ARCHIVI, CON UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI DI CAMPIONI, PUBBLICO E INTERESSE DEI MEDIA DI TUTTA EUROPA. 

Repubblica di San Marino. Rallylegend numero sette va in archivio con il sigillo prestigioso di due grandi campioni. Juha Kankkunen, quattro volte iridato rally, ha dominato la gara riservata alle più belle auto storiche da rally in circolazione con la Toyota Celica St 185 e Juha Repo alle note. Marcus Gronholm, due titoli mondiali piloti in bacheca, ha comandato fin dal via la classifica del Trofeo World Rally Car, intitolato alla memoria del campione sammarinese Massimo Ercolani.
L’Albo d’Oro di Rallylegend si arricchisce cosi del nome di due giganti del rallismo mondiale e suggella una edizione dell’evento, con base nella Repubblica di San Marino, di grandissimo spessore.
Ma è l’intero podio di Rallylegend 2009 ad essere importante. Dietro a Kankkunen, che ha recuperato nel giro di sei prove speciali il gap penalty assegnato alle vetture a trazione integrale post 1986, al posto d’onore si è infatti piazzato Andrea Aghini, il campione livornese vincitore di un Sanremo 1989, in cui duellò proprio con “KKK”. Con una Delta Integrale “vestita” Martini e Lorenzo Granai a Fianco, “Ago” ha cercato di vincere, al debutto al “Legend”, ma il suo tentativo è stato frustrato da un problema al cambio nel finale di gara. A chiudere il podio di questo scintillante Rallylegend è andato il primo degli equipaggi sammarinesi, quello composto da Marcello Colombini e Andrea Canini, veloci e spettacolari con una Lancia Delta Integrale, festeggiati sul palco anche da Alex De Angelis, uno dei grandi protagonisti della MotoGp, qui al Legend in veste di apripista.
Nel 1° Legend Wrc Event, riservato alle World Rally Car, Marcus Gronholm ha impiegato poco tempo a riprendere i meccanismi di guida della vettura che ha fatto vincere nel Mondiale come pilota ufficiale. Con la Peugeot 206 Wrc messagli a disposizione dalla Rb Motorsport e alle note Timo Jaakkola, suo navigatore degli inizi carriera, il campione finlandese ha vinto tutte le speciali dei due giorni di gara, anche quelle sotto il diluvio del primo giorno, vincendo con distacco. Alle sue spalle hanno battagliato altri due campioni di rango. Alla fine ha predominato Piero Liatti, campione biellese già pilota ufficiale Subaru nel Mondiale rally, in coppia con Vanda Geninatti a bordo della Subaru Impreza Wrc, che ha preceduto Fabrizio Tabaton, con la Toyota Corolla Wrc, che ha ritrovato alle note Luciano Tedeschini, navigatore dei titoli europei ed italiani.
Tutti gli altri 154 equipaggi che hanno reso Rallylegend 2009 indimenticabile meriterebbero una menzione, per l’impegno, per lo spettacolo offerto e per le splendide vetture messe in moto. Come Federico Ormezzano, con Betty Tognana alle note, che hanno lottato con gli acciacchi della indomabile Talbot Lotus con la quale alla fine hanno vinto la classe. O come Tony Carello, di nuovo al via di un rally dopo ben 21 anni e entusiasta della su Porsche 911, o Gianni Del Zoppo, anche lui su una Porsche che nel finale è riuscito a domare completamente. C’era anche Bruno Bentivogli che si è fatto guidare dalle note in braille del suo “naviga” Pizzuti. Al traguardo anche un entusiasta “Peter” Zanchi, con Dario D’Esposito, e anche Claudio De Cecco, pilota di valore, che al Legend ha realizzato il suo desiderio di guidare una Lancia 037.
Spettacolo nello spettacolo gli apripista “show” di Rallylegend, che quest’anno arruolavano, tra gli altri, Sandro Munari, Alex Fiorio, il giovane sammarinese Alex Raschi, fresco vincitore del Pirelli Star Driver, e ovviamente Miki Biasion, ambasciatore dell’evento, che ha “scarrozzato” sulla prova spettacolo una trentina di sostenitori e spettatori, a bordo di una Lancia o37.
Degno finale di tre giorni ad alto tasso di emozioni, la premiazione finale nella suggestiva cornice di Maranello Rosso Musei, che ha accolto tutti i campioni in un abbraccio incredibile delle Ferrari e delle Abarth più belle.
Zeromille, squadra organizzatrice, con la collaborazione di Motorproject, con il patrocinio della F.A.M.S. Federazione Automotoristica Sammarinese, e grazie al sostegno importante di Pirelli, insieme ad altri partners di prestigio come IWC Schaffhausen, Magneti Marelli, main sponsor, Freem, DaDo, Castrol, Asset Banca,  Warsteiner, ha portato a termine una edizione di  Rallylegend  che rimarrà negli annali, con l’abbraccio incredibile di oltre 35mila spettatori festanti e ordinati lungo le prove speciali e un arrivo finale che ha visto luccicare gli occhi di tanti per l’emozione e l’intensità del momento. Grande successo per il Villaggio Rally e le tante iniziative connesse, con un ritorno turistico, promozionale e di presenze per San Marino e zone limitrofe, che poche manifestazioni possono innescare.
RECORD DI PRESENZE MEDIA A RALLYLEGEND
Ogni anno Rallylegend infrange i record dell’anno precedente, che già apparivano difficilmente superabili. Anche la presenza a San Marino di giornalisti, fotografi, operatori tv e video ha sorpassato ampiamente il limite delle trecento unità, un numero davvero da mondiale rally. Quattordici i Paesi Europei rappresentati, con Germania, Austria, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia, Grecia, Repubblica Ceca, Croazia, Slovenia, Ungheria, Belgio, Italia e Repubblica di San Marino.
RALLYLEGEND SU RAI, MEDIASET E SAN MARINO RTV CON SERVIZI SPECIALI.
Sia Rai Radiotelevisione Italiana che Mediaset hanno programmato servizi speciali su Rallylegend, con inviati che hanno seguito l’evento nella Repubblica di San Marino.
Rai ha previsto un servizio speciale all’interno del programma “Numero 1” in onda  su RaiDue domenica 11 ottobre, intorno alle ore 19.00 e, sempre su RaiDue, all’interno di Domenica Sprint, in tarda serata. Un ulteriore ampio servizio verrà programmato all’interno di “Reparto Corse”, sempre su RaiDue.
Italia 1, rete Mediaset, ha invece inserito un servizio speciale su Rallylegend all’interno della trasmissione “Grand Prix”, in onda domenica 11 ottobre alle ore 11.50.
Anche San Marino Rtv Nuova Rete, sempre presente a Rallylegend con servizi in presa diretta, ha programmato uno “speciale” di circa mezz’ora, a cura di Palmiro Faetanini, che andrà in onda sabato 17 ottobre, con inizio alle ore 20.05.
LE SIGNORE DEL RALLY A RALLYLEGEND.
Nella mattinata di sabato 10, presso l’hospitality dell’organizzazione, secondo incontro, questa volta in pubblico, delle “Signore del Rally”.  E’stata una bella festa per un bel gruppo di ragazze che hanno lasciato, qualche anno fa, tracce profonde di splendidi risultati nella storia dei rally . E Rallylegend ha voluto fa conoscere al grande pubblico degli appassionati più giovani le imprese “in rosa” ed i ricordi più belli della loro carriera. Tanto il pubblico presente, con applausi, foto e interviste in quantità alle ralliste presenti.
Consistente anche la presenza in gara a Rallylegend di “signore del rally”, con Chantal Galli che si è aggiunta, all’ultimo tuffo, al gruppo in veste di apripista con la Lancia Delta Integrale colorata Charms.
Tra gli equipaggi femminili in gara a Rallylegend, vittoria della coppia madre-figlia “Micky” Martinelli e Giada Todisco Grande (Opel Kadett Gsi), finalmente al traguardo a San Marino, davanti a Fiorenza Soave (Fiat Ritmo 125) e a Pierangela Riva (Alda Romeo Alfasud TI), anche lei in coppia con la figlia Francesca, al debutto alle note.
ANNULLATA LA PROIEZIONE DI “RALLY EMOZIONI” PER UN INCIDENTE A COMANDUCCI.
Con grande rammarico, l’Organizzazione di Rallylegend ha comunicato l’annullamento della attesa proiezione di Rally Emozioni, prevista per giovedì 8 ottobre. Piero Comanducci, autore delle splendide immagini, è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre era in viaggio verso San Marino, con conseguenze dell’incidente rivelatesi, dopo gli accertamenti del caso, per fortuna non  preoccupanti.
A Piero e alla moglie Stefania sono giunti subito gli auguri di tutto il “popolo” di Rallylegend per una pronta guarigione, con appuntamento, già fissato, per Rallylegend 2010.
CLASSIFICHE FINALI COMPLETE DEL 7° RALLYLEGEND ON LINE SU WWW.RALLYLEGEND.COM

  • Le proposte di Reggini Auto