Rassegna stampa del Sole 24 su San Marino e Scudo Fiscale

LOTTA AI PARADISI FISCALI – Lo scudo coprirà i reati tributari (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-18 – L’intervento correttivo allo scudo fiscale, da inserire al Decreto Legge di modifica della Legge anticrisi, verrà discusso martedì prossimo al Senato; l’emendamento riguarda l’ampliamento della regolarizzazione a fattispecie tributarie penalmente rilevanti, quali le dichiarazioni infedeli e fraudolente, il falso in bilancio, l’emissione di fatture false e la distruzione delle scritture contabili e l’accorciamento dei termini per accedere allo scudo.

LOTTA AI PARADISI FISCALI – Pressing sulle residenze fittizie (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-18 – A breve verrà sottoscritto un accordo “in materia di collaborazione finanziaria” tra Italia e San Marino per consentire la regolarizzazione dei conti dei clienti che aderiscono allo scudo fiscale-ter; in tal modo, la Repubblica di San Marino, rientrerebbe nella white list impegnandosi a “prestare reciproca assistenza ed effettiva collaborazione sul settore bancario, finanziario e assicurativo e nel contrasto del riciclaggio, del finanziamento del terrorismo e degli abusi di mercato”.

 

LOTTA AI PARADISI FISCALI – Il rientro cerca garanzie (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-17 – Lo scudo fiscale-ter attualmente è caratterizzato da alcune incertezze normative e interpretative. L’adesione allo scudo fiscale-ter è ostacolata dalla copertura penale che concerne i casi di infedele e omessa dichiarazioni e non le ipotesi di dichiarazione fraudolenta e di falso in bilancio; ulteriore ostacolo è dato dal mantenimento degli obblighi antiriciclaggio.

LOTTA AI PARADISI FISCALI – Lo “scudo” anticipa la difesa (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-17 – La bozza della circolare dell’Agenzia delle Entrate sullo scudo fiscale-ter precisa che il contribuente ha l’onere di difendersi con lo scudo in sede di inizio di accessi, ispezioni e verifiche, oppure entro i 30 giorni successivi alla notifica di un avviso di accertamento o di rettifica. Il divieto di accertamenti opera fino a concorrenza degli importi scudati debitamente indicati nella dichiarazione riservata.

LOTTA AI PARADISI FISCALI – Sullo scudo prove di allargamento
(Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-17 – Ieri sera è stato presentato, presso la commissione Finanze e Bilancio del Senato, un emendamento al decreto che corregge la legge anticrisi; il documento prevede l’estensione dello scudo fiscale alle imprese estere controllate o collegate, la riduzione del periodo di tempo concesso per procedere al rimpatrio o alla regolarizzazione di attività o capitali detenute all’estero, nessuno obbligo di segnalazione ai fini antiriciclaggio e la non punibilità di reati tributari come dichiarazioni infedeli o fraudolente.

 

SCUDO FISCALE – Niente rimpatrio dei preziosi (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-16 – La bozza della circolare, pubblicata ieri da parte dell’Agenzia delle Entrate, sullo scudo fiscale-ter stabilisce che le attività patrimoniali (quali oggetti preziosi, opere d’arte e yacht) detenute all’estero in modo illegale, possono essere solamente regolarizzate; per tali beni non viene concesso il rimpatrio. Il denaro e le attività finanziarie detenute in violazione delle regole del monitoraggio fiscale in Svizzera, nel Principato di Monaco e a San Marino, possono essere oggetto solo di rimpatrio in Italia.

SCUDO FISCALE – Porte aperte alle attività anche del trust
(Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-16 – I destinatari delle disposizioni sullo scudo fiscale possono accedere all’emersione anche nell’ipotesi in cui le attività siano detenute all’estero mediante società fiduciarie o interposte persone; nel novero dei soggetti interposti vengono inclusi anche i trust revocabili. Nell’ambito dei trust trasparenti, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che la dichiarazione riservata deve essere presentata dai singoli beneficiari, ciascuno in proporzione alle proprie quote di partecipazione.

 

CONTRASTO ALL’EVASIONE – Sette mesi per il rientro dei capitali (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-15 – Oggi prende l’avvio lo scudo fiscale terza edizione, il quale chiede la collaborazione dei professionisti e degli operatori anche ai fini della normativa antiriciclaggio; a breve verrà diffusa una circolare dell’Agenzia delle Entrate, la quale offrirà chiarimenti anche sull’obbligo della segnalazione ai fini dell’antiriciclaggio a carico dei professionisti.

LOTTA AI PARADISI FISCALI – Doppio binario sui redditi 2009 (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-15 – Il modello di dichiarazione riservata delle attività emerse permette di esercitare due particolari opzioni: la comunicazione dei redditi percepiti a partire dal 1° Gennaio 2009 e l’utilizzo del valore indicato in dichiarazione riservato come costo fiscale. La comunicazione può essere presentata o in forma analitica o in forma presuntiva; quest’ultima modalità verrà utilizzata per quella parte di redditi di difficile quantificazione.

LOTTA AI PARADISI FISCALI – Scudo anche per i trust (Fonte: Il Sole 24 Ore)

2009-09-15 – Il soggetto che vuole beneficiare dello scudo fiscale-ter, deve compilare la dichiarazione riservata delle attività e degli investimenti detenuti all’estero; il modello, completo delle relative istruzioni, è disponibile nel sito web dell’Agenzia delle Entrate. Le istruzioni del modello stabiliscono che per i cittadini italiani o per gli enti, rispettivamente residenti o istituiti in Stati caratterizzati da fiscalità privilegiata, deve essere indicato il domicilio fiscale.

 

Roberto Pagano
www.lacontabilitaonline.net

 

  • Le proposte di Reggini Auto