Ravenna, al PR2 la mostra “Rouge”: il punto croce diventa arte monocromatica

Si chiama “Rouge” ed è un omaggio al punto croce monocromatico in tinta rossa: è la mostra che dal 31 maggio all’8 giugno 2025 animerà lo spazio espositivo PR2 di via Massimo D’Azeglio 2, a cura della delegazione ravennate dell’Associazione Italiana Punto Croce. Un viaggio affascinante nel mondo della tradizione artigianale, tra precisione, pazienza e bellezza tessile.

L’inaugurazione è in programma sabato 31 maggio alle ore 11, con ingresso gratuito per tutta la durata dell’esposizione. Le opere, tutte realizzate con filo rosso e tecnica a “retro perfetto”, sono il frutto del lavoro meticoloso di un gruppo di ricamatrici che si ritrova settimanalmente da ottobre a maggio nella Parrocchia di San Rocco. Il retro perfetto è una tecnica avanzata che prevede la totale assenza di fili visibili o nodi sul rovescio del lavoro, rendendolo ordinato quasi quanto il fronte.

Un’eredità femminile tra tradizione e innovazione

La mostra si inserisce nel solco tracciato dal progetto “Creazioni al femminile: tra antico e moderno” realizzato nel 2023 a Casa Guerrini dal Centro Sociale Auser di Sant’Alberto, durante il quale erano stati organizzati laboratori aperti a tutte le età, tra cui proprio quello dedicato al punto croce.

Orari di apertura

  • Sabato 31 maggio: dalle 11.00 alle 19.00

  • Sabato, domenica, lunedì: dalle 10.00 alle 19.00

  • Martedì, mercoledì, giovedì: dalle 15.30 alle 19.00

  • Venerdì: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Un’occasione per scoprire un’arte tessile antica, declinata in chiave monocromatica con eleganza, passione e rigore tecnico, e per apprezzare la creatività femminile che unisce passato e presente con ago e filo.