Regione. Emessa allerta meteo “gialla” per criticità idraulica, temporali, vento e stato del mare dalla sera di giovedì 15 e venerdì 16 maggio

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo “gialla” per criticità idraulica, temporali, vento e stato del mare dalla sera di giovedì 15 e venerdì 16 maggio, in riferimento all’area “B2”, che ricomprende anche il Comune di Rimini.

Nella serata di giovedì 15 maggio sono previsti temporali intensi con possibili effetti e danni associati che possono generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua.

Nelle prime ore di venerdì 16 maggio sono previsti temporali intensi sul settore centro-orientale, con possibili effetti e danni associati che possono generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua.

Si prevede inoltre un aumento della ventilazione da Nord-Est fino a valori di burrasca moderata (62-74 km/h) e raffiche di intensità superiore su mare, costa, aree di pianura adiacenti e crinale appenninico, e un aumento dell’altezza del moto ondoso al largo superiore a 2,5 m.

Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di ingressione marina, in particolare sul settore romagnolo.

Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte meteo, si trovano anche le indicazioni e i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta e su cosa fare in caso di forte pioggia, rischio idraulico, idrogeologico e forte vento: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it