In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la Commissione pari opportunità del Comune di Riccione promuove una serata di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza con la proiezione del film “Tomboy”, in programma venerdì 16 maggio alle ore 20:30 presso il Centro della Pesa (viale Lazio, 10).
Il film, diretto da Céline Sciamma e uscito nel 2011, è una toccante riflessione sull’identità di genere attraverso la storia di un bambino transgender. L’opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Teddy Award e il premio come miglior film al Torino LGBT Film Festival.
L’iniziativa rientra nel progetto “Cineforum” curato dalla Commissione pari opportunità, che da anni si impegna nella promozione della cultura del rispetto e dell’inclusione, con particolare attenzione all’educazione delle giovani generazioni.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito aperto, moderato da una consigliera della Commissione. Interverranno:
-
Katia Biagini, psicoterapeuta del Dipartimento Ausl “Salute donna, infanzia e adolescenza” e componente della Commissione, che porterà un contributo professionale sul tema dell’identità di genere e dei percorsi di affermazione;
-
Mara Bruschi, presidente di Agedo, associazione a sostegno di genitori, parenti e amici di persone LGBTQIA+;
-
Marco Tonti, presidente e fondatore di Arcigay Rimini “Alan Turing”, figura di riferimento nel panorama locale per la difesa dei diritti civili.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Riccione, che rinnova così il proprio impegno contro ogni forma di discriminazione e violenza, e a favore della parità di diritti e opportunità per tutte le persone.