Gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Francesco Mussoni e Stefano Palmieri, hanno ricevuto questa mattina in Udienza le classi degli Studenti di terza media della circoscrizione di Fiorentino e le classi V dei 14 plessi scolastici delle elementari, accompagnate dai rispettivi Dirigenti e Insegnanti.
Come vuole la consuetudine, a presentare gli studenti alla Reggenza, nella Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, è intervenuto il Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione e Cultura, Romeo Morri.
Nel corso delle Udienze, pur nel consueto clima di ufficialità, gli studenti hanno potuto formulare numerose domande alla Suprema Magistratura dello Stato su temi istituzionali e di attualità politica, ma anche su argomenti di particolare rilevanza sociale quali l’ambiente, la posizione sammarinese in campo internazionale in particolar modo in rapporto all’Unione Europea, le ripercussioni sul nostro Stato della crisi economica internazionale in atto, gli interventi di politica giovanile.
L’Udienza che le massime cariche dello Stato riservano agli studenti viene riproposta annualmente, strutturata in una forma vivace ed originale, per dare modo ai cittadini di domani di approfondire la conoscenza della realtà statuale sammarinese e interagire con le massime Istituzioni del loro Paese.
San Marino, 18 marzo 2010/1709 d.F.R.