VISITE GUIDATE
Ponte di Tiberio (Luogo di ritrovo) – Rimini
Rimini nascosta
Visita guidata a cura di Arte e Musei Italia
Una suggestiva visita guidata serale alla scoperta di una Rimini nascosta, lontana dall’immaginario comune. Si va verso angoli pieni di fascino e mistero, dove aleggiano ancora personaggi sconosciuti ai più e che ci hanno lasciato un grande patrimonio dal punto di vista artistico e culturale. Durante la passeggiata si possono ammirare l’eredità di antichi imperatori romani e famigerati principi rinascimentali. Vengono svelati particolari poco noti sugli edifici che rendono Rimini una città ricca dal punto di vista storico-artistico. La visita si conclude in piazza Malatesta, piena di atmosfera, che ha unito le due più grandi personalità cittadine. Per info e prenotazioni consultare il sito di riferimento.
Ore 20.30 Ingresso a pagamento Info: https://arteemusei.com/visita-guidata/rimini-nascosta
sabato 24 maggio 2025
Chiesa di Sant’Agostino, via Cairoli – Rimini centro storico
La Rimini Medioevale
City Tour a cura di Visit Rimini
Un viaggio alla scoperta di Rimini e le sue storie dal Medioevo tra le gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell’abside di S.Agostino e il Crocifisso del Tempio Malatestiano, passando per Porta Galliana ed il vecchio porto. Il tour inizia dalla Chiesa di Sant’Agostino, l’attuale decorazione della chiesa è di epoca barocca, ma i fianchi esterni, l’abside e il campanile testimoniano il chiaro stampo di epoca medioevale. Si prosegue verso Castel Sismondo (esterno) per poi arrivare in Piazza Cavour, piazza che in epoca medievale divenne il fulcro della città e in cui nel 1330 venne eretta l’abitazione del Podestà. In epoca medioevale qui accanto si trovava la Cattedrale di Santa Colomba, prima cattedrale di Rimini, di cui ora restano unicamente una parte di campanile ed alcune vestigia conservate al Tempio Malatestiano e nel Museo della Città.
Ore 15 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/319636-rimini-city-tour-la-rimini-medioevale
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
A cura dei Musei Comunali
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11 Ingresso a pagamento Info: www.teatrogalli.it
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Visita guidata a cura dei Musei Comunali
sabato 24 maggio 2025
Rimini, Via Delle Grazie, 12 loc. Covignano
Aperture straordinarie del Museo degli Sguardi
Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Ciao Rimini Ciao
Alessandro Malossi per Rimini
Orario: fino al 29 giugno, dal martedì alla domenica 10-13 e 16-19, ingresso gratuito. Info: www.museicomunalirimini.it
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati
Orario: da martedì a domenica dalle 11 alle 17; lunedì chiuso Ingresso a pagamento
Info: 0541 793781 https://fellinimuseum.it
fino a domenica 8 giugno 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
Sudari di cinema. Fellini – Pasolini – De Sica &… mostra di David Parenti
Ingresso a pagamento. Info: 0541 793781 https://fellinimuseum.it/parenti/
Fellini Museum, (Ala di Isotta di Castel Sismondo), piazza malatesta – Rimini centro storico
Un Secolo d’Azzurro – La storia della nazionale italiana di calcio
Partner strategico della Mostra è il Rimini FC con un allestimento di maglie, memorabilia e foto storiche della Società che fanno da benvenuto a Rimini alla Nazionale Italiana di Calcio.
Orario: venerdì sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Info: 0541 793781 https://fellinimuseum.it/
Palazzina Roma, piazzale Fellini, 3 – Rimini Marina Centro
Vieni nel mio abbraccio e parlami di te
Nell’ambito del Convegno ‘Una pace possibile’ (17 maggio ore 15.30) è stata inaugurata una mostra sul tema della pace dell’artista Anna Gorrieri dal titolo ‘Vieni nel mio abbraccio e parlami di te’. La mostra è visitabile fino al 27 maggio nei seguenti orari: dal mercoledì alla domenica 10-12 e 16-18; lunedì e martedì 16-18. Per visionare la mostra privatamente contattare il numero 334 427005935.L’evento è promosso da Unione Nazionale Mutilati per Servizio – UNMS Gruppo locale Rimini, in collaborazione con Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia.
Per prenotazioni: 339 3279356 – 329 4967604www.facebook.com/unms.rimini