• Screenshot
  • Rimini. Sostegno alla disabilità, 577 mila euro per interventi di assistenza educativa nelle scuole

    Il Comune rinnova il suo impegno per garantire inclusione e supporto agli studenti con disabilità nelle scuole private paritarie. Con una delibera recente, è stata approvata l’assegnazione di oltre 577 mila euro per finanziare interventi di assistenza educativa e favorire l’autonomia degli alunni con bisogni speciali nell’anno scolastico 2024/2025.

    Le risorse saranno distribuite tra diverse istituzioni scolastiche dell’infanzia, primarie e secondarie, permettendo di coprire migliaia di ore di supporto da parte di educatori ed educatrici. L’obiettivo è garantire un percorso di apprendimento inclusivo e accessibile, rispettando le esigenze specifiche di ciascun alunno.

    Il piano di intervento, definito attraverso tavoli tecnici con la partecipazione delle scuole e dell’AUSL, prevede un’erogazione dei contributi in più tranche: una parte già assegnata nel 2024 (circa 100 mila euro), una seconda di circa 311 mila euro disponibile a breve e un saldo finale a fine anno scolastico di 167 mila euro, previa verifica della rendicontazione.

    Questo finanziamento rappresenta un passo concreto nella direzione di una scuola sempre più inclusiva, capace di garantire pari opportunità a tutti gli studenti e assicurando continuità negli interventi di assistenza, nel soldo della promozione del diritto allo studio e dall’integrazione scolastica.

    “Il nostro impegno – commenta Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle attività educative – è quello di garantire a ogni studente e ogni studentessa un supporto adeguato, senza distinzioni e con un approccio equo. ‘Inclusione’ significa dare a tutte e tutti le stesse opportunità di crescita e apprendimento, valorizzando le diverse specificità. In questo contesto, è fondamentale garantire un’assistenza continuativa, affinché le ragazze e i ragazzi con disabilità possano ricevere un supporto costante, essenziale per il loro percorso educativo e di crescita personale. Continuiamo dunque a lavorare per una scuola inclusiva e capace di far emergere il potenziale di ciascuno, grazie anche a un copro docente qualificato”.

    Comune di Rimini