RUGBY – Rugby Club San Marino cede al Perugia ma si consola con l'affiliazione europea

Questa volta, il muro dell’Amatori Perugia, non è stato abbattuto. Il risultato finale Rugby Club San Marino punti 5, Amatori Perugia punti 10 , due mete ha segnato l’Amatori, una meta il Rugby San Marino. Una partita tesa, combattuta sino all’ultimo secondo, gioco duro fin dal primo minuto, dove i ragazzi di Flores arrivano spesso ai 22 metri, ma poi si perdono nelle mischie e non sfruttano a dovere i trequarti.

L’Amatori Perugia, và in vantaggio dopo 15 minuti di gioco , meta ed errore per il calcio sulle ACCA , 5 a zero, il Rugby San Marino si rende conto che il gioco si fà duro, schiera  “i pesanti” sulla mediana , ma al 30? del primo tempo la squadra del San Marino perde Gonzalo Menin per un dolore intercostale, dopo una lunga corsa verso la meta  non realizzata per una ingenuità incredibile .

La seconda frazione di gioco , inizia tutta all’attacco , il San Marino si “sbraccia” per fare l’agognata meta . ce la mette tutta , spinge sui lati, si distende sui trequarti e arriva la meta meritata , Giacomo Rossi infila sulla linea dei 22 avversari e compagni e corre a segnare i 5 punti del pareggio momentaneo . L’Amatori Perugia, è una squadra tosta ,esperta, con una storia ventennale nel Rugby perugino , non ci stà, preme a centrocampo, sposta il mediano al centro e libera più volte lo spazio per correre a meta. Stavolta la difesa sammarinese non tiene l’urto, e l’Amatori segna la seconda meta al 25? del secondo tempo. Manca un quarto d’ora alla fine , il Rugby San Marino, cerca con grande forza e determinazione il pareggio, ma cè troppa ansia, troppa stanchezza, e non si sfruttano a dovere i trequarti , unico punto debole dell’Amatori Perugia. All’ultimo minuto l’illusione di arrivare in meta , con una azione corale e una spinta su mischia. Ma è solo una illusione, la partita finisce 10 a 5 per i forti perugini. Le squadre hanno ricevuto gli elogi dai tecnici presenti e dall’arbitro , per il gioco e lo spirito sportivo messo in campo.

DOMENICA 14 DICEMBRE IL RUGBY CLUB SAN MARINO GIOCHERA’ A PERUGIA CONTRO L’ALTRA SQUADRA DELLA CITTA’, IL CUS PERUGIA RUGBY, che ha una lunga tradizione rugbystica, essendo non solo la prima società di rugby della Città perugina, ma la compagine universitaria che mette insieme più esperienze e culture. I rugbysti sammarinesi però non demordono, la settimana servirà per mettere a punto gli schemi che Pablo Flores sicuramente ha già in testa

 Confermata l’affiliazione europea della Federazione Rugby

Albani: “Il sigillo ad un anno storico per il rugby sammarinese”

 Venerdì scorso 5 dicembre ’08, a Parigi, l’Assemblea della FIRA-AER, la federazione europea di rugby, ha deliberato la conferma definitiva dell’affiliazione della Federazione Sammarinese Rugby (FSMR). Infatti l’Assemblea ha preso atto che la federazione sammarinese ha superato positivamente tutti i test cui è stato sottoposto nel periodo di osservazione dopo la prima delibera del giugno 2007, ed ha votato all’unanimità l’ammissione definitiva di San Marino come 44° paese. Infatti San Marino ha dimostrato di essere un movimento reale, di svolgere un’attività agonistica interna ed esterna, di avere in corso di realizzazione un piano pluriennale di sviluppo con al centro l’attività giovanile. Certamente ha avuto il suo peso anche l’affiliazione al CONS intervenuta nello scorso Aprile. Tutti questi fattori positivi insieme hanno superato l’unico punto debole della federazione, vale a dire l’assenza in Repubblica di un impianto conforme agli standard internazionali; punto di debolezza però temporaneamente superato con la presentazione dell’attestazione di disponibilità del campo di Viadana, gentilmente rilasciata dal titolato club italiano del Montepaschi Viadana Rugby. Infatti occorre un campo a norma sui cui poter disputare incontri internazionali, come ad esempio le eliminatorie del Campionato Europeo oppure un probabile Torneo dei Piccoli Stati d’Europa.

“Infatti- conferma il presidente federale Marino Albani –il problema è al momento insuperabile, a meno che il Governo non rimetta mano al vecchio progetto dell’ampliamento del Serravalle C, sul quale c’era già una convergenza con la Federazione Calcio! Comunque adesso vogliamo goderci questo meraviglioso riconoscimento della Federazione Europea al quale stavo lavorando con il vicepresidente Gilbert Celli da oltre un anno. Dopo l’affiliazione della federazione al CONS ed il Premio Fair Play concesso dal Panathlon al nostro Rugby Club, l’affiliazione definitiva alla FIRA sigilla questa annata semplicemente storica e memorabile”.

Comunicati stampa

Rugby Club San Marino

  • Le proposte di Reggini Auto